1951-11: entra in funzione LEO, il primo computer commerciale

L’azienda J. Lyons & Co. era stata fondata in Inghilterra nel 1887 per offrire servizi di catering e ristorazione, e si era rapidamente espansa sull’intero territorio nazionale. All’inizio del 1900 aveva 50 negozi di te a Londra, e altri nelle maggiori città. Nel 1909 aprì la “Coventry Street Corner House” a Londra, un complesso di ristoranti con 5500 posti.

L’azienda si occupava inoltre di grandi banchetti: il più ambizioso, in occasione del Masonic Festival del 1925, ospitò all’Olympia di Londra 7500 commensali. Gradualmente, l’attività si concentrò sulla rete di ristoranti. All’inizio della guerra ne aveva 253, 70 dei quali vennero chiusi durante il periodo bellico.

Dopo la guerra l’azienda, grazie ad un management illuminato, si pose il problema di come ottimizzare l’organizzazione del lavoro di ufficio. In accordo con la loro tipica cultura aziendale “appena Lyons scopriva che non poteva trovare qualcosa, decideva di realizzarlo autonomamente”.

Secondo questa filosofia, assunsero John Pinkerton, un fisico di Cambridge che conosceva Maurice Wilkes, lo sviluppatore dell’EDSAC, e lo incaricarono della costruzione di una nuova macchina, che decisero di chiamare LEO (Lyons Electronic Office). Il responsabile dei programmi applicativi era David Caminer. Grazie alla una stretta collaborazione fra il team di Wilkes e quello della Lyon, venne rapidamente realizzata una macchina molto simile all’EDSAC, che nel novembre 1951 eseguì la prima applicazione per un’azienda “commerciale”: un programma per la valutazione dei prodotti da forno della Lyon.

Da allora l’applicazione venne eseguita ogni settimana. La seconda applicazione fu la gestione delle paghe del personale. La notizia di questa applicazione presto si diffuse, e aziende americane con filiali in Europa, come Ford e Kodak, stipularono accordi per poter eseguire sul LEO la gestione delle paghe per i loro dipendenti.

Un’ altra decisione innovativa del management della Lyon fu quella di adattare i processi di gestione organizzativa alle caratteristiche della nuova macchina, in modo da ottimizzarne le prestazioni. Un esempio di questa attitudine fu il rilascio nell’ottobre 1954 di un’altra importante applicazione: la gestione degli ordini dei negozi. Invece di trattare ogni giorno una lista completa di articoli da ordinare, come si era fatto in passato, il programma gestiva solo le variazioni rispetto alla lista standard di prodotti che quotidianamente venivano riordinati, che erano la maggior parte.

La notizia di queste applicazioni della Lyons si diffuse rapidamente, e anche prima che fosse costruita la seconda macchina iniziarono ad arrivare ordini da altre aziende.


Fonti

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