FONTI

In questo elenco sono sono inclusi alcuni personaggi che a vario titolo hanno contribuito al progresso del software. Per ciascun nome ho riportato solo una breve nota sulle principali aree di attività, e il link a Wikipedia per maggiori dettagli.

Assolutamente non esaustivo, va considerato come supplemento ai nomi elencati nelle altre pagine del sito, per ciascuno dei quali esiste una propria pagina con approfondimenti e fonti di riferimento.

L’elenco è un compromesso per bilanciare due obiettivi: da un lato quello di riportare almeno i nomi e le informazioni di base sui numerosi attori, anche se meno rilevanti, della storia “allargata” del software; dall’altro lato trovare il tempo per reperire e organizzare informazioni più dettagliate per ciascun personaggio. Attualmente (ottobre 2022) contiene essenzialmente nomi di personaggi “recenti”, ancora in vita o deceduti da pochi anni.


COGNOMENOMEDATA NASCITAURLNOTE
AbramskySamson1953https://en.wikipedia.org/wiki/Samson_AbramskyProfessore di Computer Science allo University College di Londra, ricercatore nei campi game semantics, domain theory in logical form, e categorical quantum mechanics.
AdlemanLeonard1945https://en.wikipedia.org/wiki/Leonard_AdlemanUno dei creatori dell’algoritmo di crittografia RSA , insieme a Ron Rivest e Adi Shamir. Per questo risultato è stato assegnatro loro il Turing Award nel 2002.
AhoAlfred1941https://en.wikipedia.org/wiki/Alfred_AhoNel 2020 gli è stato assegnato il Turing Award per le ricerche su linguaggi e compilatori.
AjtaiMiklos1946https://en.wikipedia.org/wiki/Mikl%C3%B3s_AjtaiAlgoritmi di sorting e altri.
Allen WilkesMary1937https://en.wikipedia.org/wiki/Mary_Allen_WilkesNel 1961 ha lavorato al Lincoln Laboratory del MIT nel gruppo di Wesley A. Clark allo sviluppo del LINK, considerato l’antesignano dei personal computer. In particolare, ha sviluppato un simulatore software del LINC sul TX2.
AllisonDennishttps://en.wikipedia.org/wiki/Dennis_AllisonSviluppatore del Tiny Basic nel 1975, fondatore con Bob Albrecht della People's Computer Company, una organizzazione no profit per la promozione dell’uso di computer personali. Precursore del movimento del software libero.
Alvy RaySmith1943https://en.wikipedia.org/wiki/Alvy_Ray_SmithCo-fondatore della Lucasfilm Computer Division e della Pixar, protagonista del passaggio negli anni 1980-1990 dalla animazione computerizzata ai film completi.
AndreessenMarc 1971https://en.wikipedia.org/wiki/Marc_AndreessenSviluppatore nel 1994 di Mosaic , il primo programma (browser) per la navigazione web. Fondatore dell’azienda Mosaic Communication Corporation, poi rinominata Netscape.
AtkinsonBill1951https://en.wikipedia.org/wiki/Bill_AtkinsonPrincipale progettista e sviluppatore dell'interfaccia grafica (GUI, graphical user interface) dell'Apple Lisa.
BasiliVictor1940https://en.wikipedia.org/wiki/Victor_BasiliEsperto nella misura, valutazione e miglioramento del processo di sviluppo software, e un pioniere del software engineering empirico.
BeckKent1961https://en.wikipedia.org/wiki/Kent_BeckEsperto di ingeneria del software del concetto di " extreme programming", una metodologia di sviluppo software che sostituisce rigide specifiche formali con un processo collaborativo ed iterativo. E' stato precursore nel campo dei software design patterns e delle applicazioni commercali dello Smalltalk.
BehlendorfBrian1973https://en.wikipedia.org/wiki/Brian_BehlendorfPrincipale sviluppatore del web server Apache, il più utilizzato in Internet. Fondatore della Apache Software Foundation. Attualmente (ottobre 2022) General Manager della Open Source Security Foundation.
BerlekampElwyn1940https://en.wikipedia.org/wiki/Elwyn_BerlekampTeoria dei codici, teoria della scrittura del codice, teoria combinazionale dei giochi.
BerrouClaude1951https://en.wikipedia.org/wiki/Claude_BerrouEsperto di codici per correzione errori. Il suo schema di correzione del codice è noto come Turbo codes.
BezosJeff 1964https://en.wikipedia.org/wiki/Jeff_BezosLaureato a Princeton in ingegneria elettronica e informatica. Fondatore di Amazon, nata nel1994 come bookstore online, oggi il più grande sito di vendita online. La divisione dell’azienda “Amazon Web Services” è il più grande provider di servizi e infrastruttura cloud.
BjornerDines1937https://en.wikipedia.org/wiki/Dines_Bj%C3%B8rnerMagnum opus on software engineering
BlinnJim1949https://en.wikipedia.org/wiki/Jim_BlinnEsperto di computer grafica. Ha lavorato per il JPL della NASA. Ha sviluppato nuovi metodi per rappresentare come interagiscono oggetti e luce in un mondo virtuale tridimensionale.
BlumManuel1938https://en.wikipedia.org/wiki/Manuel_BlumTuring Award per teoria della complessità computazionale.
BoehmBarry1935https://en.wikipedia.org/wiki/Barry_BoehmContributi fondamentali al software engineering.
BoochGrady1955https://en.wikipedia.org/wiki/Grady_BoochCo-sviluppatore insieme a Ivar Jacobson e James Rumbaugh dello Unified Modeling Language (UML), un linguaggio di modellazione nel campo del software engineering per rappresentare in modo standardizzato il modello di un sistema.
BrandStewart1938https://en.wikipedia.org/wiki/Stewart_BrandFondatore della comunità virtuale The Well.
BricklinDan1951https://en.wikipedia.org/wiki/Dan_BricklinCon Bob Frankston, creatore del VisiCalc, il primo programma basato sul concetto di “foglio di calcolo" (spreadsheet).
BrinSergey1973https://en.wikipedia.org/wiki/Sergey_BrinCofondatore di Google insieme a Larry Page. I due amici prepararono insieme la tesi di laurea "The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine" che portò nel 1998 alla nascita di Google.
BrownJohn Seely1940https://en.wikipedia.org/wiki/John_Seely_BrownEsperto di studi organizzativi con una particolare inclinazione verso le implicazioni organizzative delle attività supportate dal computer. E’ stato direttore dello Xerox PARC dal 1990 al 2000.
BuchheitPaul1977https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_BuchheitIn Google dal 2001 al 2006 ha sviluppato Gmail e ha impostato il progetto di AdSense, il sistema di gestione dei contenuti pubblicitari personalizzati di Google.
CalderMuffy1958https://en.wikipedia.org/wiki/Muffy_CalderSoftware engineering. Interessi: “Mathematical modelling and automated reasoning for concurrent, communicating systems”.
CarmackJohn1970https://en.wikipedia.org/wiki/John_CarmackProgrammatore di videogioche e fondatore dell’azienda ID Software, nota per giochi quali Doom e Quake. Ha anche introdotto innovazioni negli algoritmi della grafica 3D.
CatmullEdwin1945https://en.wikipedia.org/wiki/Edwin_CatmullCo-fondatore di Pixar, è stato presidente della Walt Disney Animation Studios. premiato per gli studi sulla animazione 3D con il Touring Award.
ChamberlinDonald D.https://en.wikipedia.org/wiki/Donald_D._ChamberlinUno dei principali progettisti delle specifiche dell’ SQL, insieme a Raymond Boyce. Ha contribuito anche allo sviluppo di Xquery.
ChazelleBernard1955https://en.wikipedia.org/wiki/Bernard_ChazelleGeometria computazionale, algoritmo di triangolazione tempo lineare, struttura dati soft-heap.
ChenPeter1947https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_ChenNel 1976 ha sviluppato il modello entità-relazione per l’organizzazione logica dei dati.
ChowningJohn1934https://en.wikipedia.org/wiki/John_ChowningE’ stato professore a Stanford, fondatore del CCRMA - Center for Computer Research in Music and Acoustics.
ClarkDavid D.1944https://en.wikipedia.org/wiki/David_D._ClarkArchitetto dei protocolli di Internet a metà anni 1970. Senior Scientist al Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) del MIT.
ClarkeEdmund M.1945https://en.wikipedia.org/wiki/Edmund_M._ClarkeTuring Award per metodi di verifica formale software e hardware - prova automatica di teoremi.
CocksClifford1950https://en.wikipedia.org/wiki/Clifford_CocksInventore nel 1973 di un algoritmo di crittografia a chiave pubblica, simile a quello che nel 1978 diventerà il noto algoritmo RSA (dai nomi degli inventori Ronald Rivest, Adi Shamir, and Leonard Adleman)
ConstantineLarry1943https://en.wikipedia.org/wiki/Larry_ConstantineHa contribuito a numerosi concetti e tecniche del Software engineering.
CookStephen1939https://en.wikipedia.org/wiki/Stephen_CookTeoria della complessità computazionale e complessità della prova.
CooperAlan1952https://en.wikipedia.org/wiki/Alan_CooperSviluppatore nel 1988 del programma Ruby, un ambiente di sviluppo software con interfaccia grafica. Acquistato da Bill Gates e commercializzato come Microsoft Visual Basic.
CoplienJimhttps://en.wikipedia.org/wiki/Jim_CoplienSoftware design patterns, concetto che può essere definito "una soluzione progettuale generale ad un problema ricorrente".
CoxBrad1944https://en.wikipedia.org/wiki/Brad_CoxCreatore del linguaggio Objective-C e specialista di software engineering (software reuse).
CullerDavid1959https://en.wikipedia.org/wiki/David_CullerRicerche su reti di piccoli dispositivi wireless, servizi Internet planetari, architetture e linguaggi per computing parallelo,comunicazioni adalte prestazioni.
CunninghamWard1949https://en.wikipedia.org/wiki/Ward_CunninghamSviluppatore del primo wiki, design patterns, extreme programming.
Date Christopher J.1941https://en.wikipedia.org/wiki/Christopher_J._DateTeoria dei database relazionali
DeanJeff1968https://en.wikipedia.org/wiki/Jeff_DeanSviluppatore in Google dal 1999, è stato architetto e implementatore dei sistemi di advertising, crawling, indexing e query serving dell’azienda. Attualmente (2022) responsabile della divisione AI (Artificial Intelligence).
DeMarcoTom1940https://en.wikipedia.org/wiki/Tom_DeMarcoAnalisi strutturata, software engineering.
DeutschDavid1953https://en.wikipedia.org/wiki/David_DeutschFisica computazionale, computazione quantistica.
DiffieWhitfield1944https://en.wikipedia.org/wiki/Whitfield_DiffieCo-inventore della crittografia a chiave pubblica.
DorigoMarco1961https://en.wikipedia.org/wiki/Marco_DorigoSpecialista della swarm intelligence (intelligenza dello sciame), una branca della intelligenza artificiale che studia il comportamento collettivo di sistemi decentrati auto-organizzati.
EllisJim1956https://en.wikipedia.org/wiki/Jim_Ellis_(computing)Co-inventore, insieme a Tom Truscott, di Usenet, il primo newsgroup mondiale online.
EllisonLarry1944https://en.wikipedia.org/wiki/Larry_EllisonFondatore di Oracle.
EmersonAllen1954https://en.wikipedia.org/wiki/E._Allen_EmersonTuring award nel 2007 insieme a Edmund M. Clarke e Joseph Sifakis per l’invenzione e sviluppo del model checking, una tecnica usata per la verifica formale di hardware e software.
FanningShawn1980https://en.wikipedia.org/wiki/Shawn_FanningCo-fondatore nel 1999 insieme a Sean Parker del sistema di file sharing di file musicali Napster.
FeigenbaumEdward1936https://en.wikipedia.org/wiki/Edward_FeigenbaumTuring Award per intelligenza artificiale e sistemi esperti.
FiloDavid1966https://en.wikipedia.org/wiki/David_FiloCofondatore di Yahoo! insieme aJerry Yang nel 1994. Sviluppatore del "Filo Server Program", scritto nel linguaggio di prpgrammazione C, che venne usato per erogare i contenuti dinamici sulla prima versione del sito Yahoo!
FloydRobert W.1936https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_W._FloydVerifica automatica dei programmi.
FloydSally1950https://en.wikipedia.org/wiki/Sally_FloydRicercatrice nel campo del controllo della congestione in Internet.
ForneyDave1940https://en.wikipedia.org/wiki/Dave_ForneyTeoria dell’informazione e dei codici.
FowlerMartin1963https://en.wikipedia.org/wiki/Martin_Fowler_(software_engineer) Specialista nell'analisi e progettazione object oriented, UML, patterns, e "agile software development".
FrankstonBob1949https://en.wikipedia.org/wiki/Bob_FrankstonSviluppatore, insieme a Dan Bricklin, del programma VisiCalc, che ha introdotto il concetto di foglio di calcolo.
GammaErich1961https://en.wikipedia.org/wiki/Erich_GammaUno dei quattro autori del noto libro "Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software".
García-MolinaHéctor1954https://en.wikipedia.org/wiki/H%C3%A9ctor_Garc%C3%ADa-MolinaProfessore di informatica (computer science) alla università di Stanford e mentore di Sergey Brin, fondatore di Google, quando era studente dal 1993 al 1997.
GlavieuxAlain1949https://en.wikipedia.org/wiki/Alain_GlavieuxCo-inventore, insieme a Claude Berrou e Punya Thitimajshima, del rivoluzionario schema di codifica chiamato turbo codes, per la correzione degli errori.
GoldwasserShafi1958https://en.wikipedia.org/wiki/Shafi_GoldwasserTeoria della complessità. Turing award nel 2012 insieme a Silvio Micali per le ricerche sulla crittografia.
GoodfellowIan1985https://en.wikipedia.org/wiki/Ian_Goodfellow Già impiegato dalla Google,Brain, poi direttore del Machine Learning in Apple, inventore del concetto di generative adversarial network (GAN). Dal 2022 è Research Scientist in DeepMind.
GoslingJames1955https://en.wikipedia.org/wiki/James_GoslingIdeatore e progettista del linguaggio Java nel 1994.
GosperBill1943https://en.wikipedia.org/wiki/Bill_GosperFondatore della comunità hacker e specialista di Lisp.
GreenblattRichard1944https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Greenblatt_(programmer)Insieme a Bill Gosper ha fondato la comunità hacker.
GreifIrenehttps://en.wikipedia.org/wiki/Irene_GreifFondatrice del Computer-supported cooperative work (CSCW), la disciplina che studia come le persone usano la tecnologia in modo collaborativo.
GriffithsRobert 1937https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Griffiths_(physicist)Teoria quantistica.
GrossbergStephen1939https://en.wikipedia.org/wiki/Stephen_GrossbergNeuroscienze computazionali.
GroszBarbara1948https://en.wikipedia.org/wiki/Barbara_J._GroszFondamentali contributi nel campo del trattamento dei linguaggi naturali e dei sistemi multi-agente.
GrudinJonathan1949https://en.wikipedia.org/wiki/Jonathan_GrudinPionere nel campo del computer-supported cooperative work e ricercatore sulla interazione uomo-macchina.
GuttagJohn1949https://en.wikipedia.org/wiki/John_GuttagDirettore emerito del dipartimento di Ingegneria e Informatica del MIT. Software engineering, dimostrazione automatica di teoremi, compilatori.
HallWendy1952https://en.wikipedia.org/wiki/Wendy_HallIl suo team inventò il "Microcosm hypermedia system", prima che esistesse il World Wide Web.
HamiltonMargaret1936https://en.wikipedia.org/wiki/Margaret_Hamilton_(software_engineer)Ha coniato il termine software engineering.
HanJiawei1949https://en.wikipedia.org/wiki/Jiawei_HanSpecialista in data mining, text mining, database systems, information networks.
HarelDavid1950https://en.wikipedia.org/wiki/David_HarelLogica dinamica, computabilità, teoria dei database, software engineering e modellazione sistemi biologici.
HassabisDemis1976https://en.wikipedia.org/wiki/Demis_HassabisRagazzo prodigio, campione di scacchi, programmatore di videogiochi, nel 2010 fonda DeepMind, startup di intelligenza artificiale con l’obiettivo di combinare neuroscienze e apprendimento automatico per sviluppare algoritmi di apprendimento generici che porteranno alla creazione di un'intelligenza generale artificiale (AGI).
HastingsReed1960https://en.wikipedia.org/wiki/Reed_HastingsFondatore di Netflix.
HejlsbergAnders1960https://en.wikipedia.org/wiki/Anders_HejlsbergAutore di un compilatore Pascal che fu concesso in licenza alla Borland e divenne il Turbo Pascal; per la Borland fu poi l’ architetto del suo successore, il linghuaggio Delphi. In Microsoft ha sviluppato il J++ e la MFC (Windows Foundation Classes), una libreria di classi C++ . Dal 2000 è stato responsabile del team di sviluppo del C#, e dal 2012 del nuovo linguaggio TypeScript, un superset di JavaScript.
HertzfeldAndy1953https://en.wikipedia.org/wiki/Andy_HertzfeldProgettista del Macintosh system software.
HintonGeoffrey1947https://en.wikipedia.org/wiki/Geoffrey_HintonReti neurali artificiali.
HolzmannGerard1951https://en.wikipedia.org/wiki/Gerard_J._HolzmannPrincipale sviluppatore del verificatore di modelli SPIN, un metodo per verificare la correttezza del software concorrente.
HopcroftJohn1939https://en.wikipedia.org/wiki/John_HopcroftTeoria della computazione e strutture dati.
HopfieldJohn1933https://en.wikipedia.org/wiki/John_HopfieldReti neurali associative.
HorvitzErichttps://en.wikipedia.org/wiki/Eric_HorvitzIntelligenza artificiale. Primo “Chief Scientific Officer” in Microsoft.
IngallsDan1944https://en.wikipedia.org/wiki/Dan_IngallsProgrammazione ad oggetti. Co-inventore di Smalltalk.
JacobsonIvar1939https://en.wikipedia.org/wiki/Ivar_JacobsonSoftware engineering.
JenningsNick1966https://en.wikipedia.org/wiki/Nick_Jennings_%28computer_scientist%29Ricercatore nelle aree della Intelligenza Artificiale, sistemi autonomi, agent-based computing e cybersicurezzza.
JohnsonDavid1945https://en.wikipedia.org/wiki/David_S._JohnsonAlgoritmi e ottimizzazioni.
JonesCliff1944https://en.wikipedia.org/wiki/Cliff_Jones_(computer_scientist)Metodi formali.
JordanMichael1956https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_I._JordanMachine learning, statistica e intelligenza artificiale.
JoyBill1954https://en.wikipedia.org/wiki/Bill_JoyCo-fondatore di Sun Microsystems insieme a Scott McNealy, contributore allo sviluppo di BSD UNIX, autore del programma di text editing vi.
KahanWilliam1933https://en.wikipedia.org/wiki/William_KahanTuring Award nel 1989 per “Contributi fondamentali alla analisi numerica"
KahnPhilippe1952https://en.wikipedia.org/wiki/Philippe_KahnFondatore nel 1982 della Borland, produttrice di una popolare versione del linguaggio Pascal per PC.
KailathThomas1935https://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Kailath Contributi vari agli algoritmi.
KanadeTakeo1945https://en.wikipedia.org/wiki/Takeo_KanadeSpecialista mondiale di computer vision, professore alla Carnegie Mellon University.
KaporMitch1950https://en.wikipedia.org/wiki/Mitch_KaporFondatore di Lotus e co-fondatore della Electronic Frontier Foundation.
KareSusan1954https://en.wikipedia.org/wiki/Susan_KareProgettista degli elementi di interfaccia e contributi allo sviluppo di nuovi caratteri tipografici per il primo Apple Macintosh dal 1983 al 1986. Direttore creativo alla NeXT, l'azienda fondata da Steve Jobs quando lasciò l'Apple nel 1985.
KarmarkarNarendra1956https://en.wikipedia.org/wiki/Narendra_KarmarkarAlgoritmi per programmazione lineare.
KarpRichard M.1935https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_M._KarpTuring Award per teoria degli algoritmi.
KollerDaphne1968https://en.wikipedia.org/wiki/Daphne_KollerCofondatrice di Coursera, sito di corsi online gratuiti tenuti dai docenti dell'Università di Stanford.
KurzweilRay1948https://en.wikipedia.org/wiki/Ray_KurzweilRiconoscimento ottico caratteri (OCR), sintesi text-to-speech, tecnologie riconoscimento caratteri e strumenti musicali elettronici.
LamportLeslie1941https://en.wikipedia.org/wiki/Leslie_LamportTuring Award per elaborazione distribuita
LampsonButler1943https://en.wikipedia.org/wiki/Butler_LampsonPersonal computing distribuito.
LanierJaron1960https://en.wikipedia.org/wiki/Jaron_LanierInformatico, filosofo e musicista. Ha coniato il termine realtà virtuale.
LeCunYann1960https://en.wikipedia.org/wiki/Yann_LeCunRicercatore nei campi del machine learning, computer vision, mobile robotics, neuroscienza computazionale.
LempelAbraham1936https://en.wikipedia.org/wiki/Abraham_LempelAlgoritmi di compressione.
LenatDouglas1950https://en.wikipedia.org/wiki/Douglas_LenatIntelligenza artificiale.
LerdorfRasmus1968https://en.wikipedia.org/wiki/Rasmus_LerdorfIdeatore e implementatore nel 1994 delle prime versioni del linguaggio PHP, nato come raccolta di script CGI che permettevano la gestione di pagine personali. Ha poi contribuito insieme ad altri alle sue evoluzioni.
LessigLawrence1961https://en.wikipedia.org/wiki/Lawrence_LessigAvvocato, nel 2001 ha fondato la Crerative Commons, una organizzazione non profit dedicata ad ampliare la gamma di opere creative disponibili per altri su cui costruire e condividere legalmente.
LevinLeonid1948https://en.wikipedia.org/wiki/Leonid_LevinVari campi dell’informatica teorica.
LewinDaniel1970https://en.wikipedia.org/wiki/Daniel_LewinFondatore di Akamai Technologies, azienda che dal 1998 offre servizi a supporto della distribuzione e della sicurezza dei contenuti Internet (copie geograficamente distribuite per migliorare i tempi di accesso). Deceduto sul volo American Airlines durante l’attacco del 11 dicembre 2001.
LiptonRichard1946https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_LiptonCrittografia, teoria, DNA computing
LiskovBarbara1939https://en.wikipedia.org/wiki/Barbara_LiskovLinguaggi di programmazione ed elaborazione distribuita
LittleMikle1962https://en.wikipedia.org/wiki/Mike_LittleCo-fondatore nel 2003 insieme a Mike Little del programma per la gestione di siti Wordpress.
LovaszLaszlo1948https://en.wikipedia.org/wiki/L%C3%A1szl%C3%B3_Lov%C3%A1szMatematica combinatoria.
LuckeyPalmer1935https://en.wikipedia.org/wiki/Roger_NeedhamContributi teorici agli algoritmi dei protocolli di sicurezza che sono alla base del sistema di autenticazione e scambio chiavi Kerberos.
MartinJames1933https://en.wikipedia.org/wiki/James_Martin_(author)Ingegneria dell’informazione.
MayerMarissa1975https://en.wikipedia.org/wiki/Marissa_MayerDopo la laurea a Stanford nel 1999 entra in Google, dove coordina attività di sviluppo sulla ricerca. Dal 2012 al 2017 è stata presidente di Yahoo. Nel 2018 fonda la propria azienda che si occupa di intelligenza artificiale, la Sunshine.
McIlroyDouglas1932https://en.wikipedia.org/wiki/Douglas_McIlroyNoto per aver proposto il meccanismo delle Unix pipelines ed aver sviluppato molti Unix tools, come spell, diff, sort, join, graph, speak, e tr.
MerkleRalph1952https://en.wikipedia.org/wiki/Ralph_MerkleUno degli inventori della crittografia a chiave pubblica.
MetcalfeRobert 1946https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_MetcalfeCo-inventore di Ethernet, della 3-Com, formulatore della legge di Metcalfe.
MeyerBertrand1950https://en.wikipedia.org/wiki/Bertrand_MeyerConsulente nel campo dei linguaggi di programmazione. Ha creato il linguaggio Eiffel e il concetto di "design by contract".
MicaliSilvio1954https://en.wikipedia.org/wiki/Silvio_MicaliTuring award insieme a Shafi Goldwasser per algoritmi di crittografia.
MillsDavid1938https://en.m.wikipedia.org/wiki/David_L._MillsSincronizzazione del tempo in Internet.
MilnerRobin1934https://en.wikipedia.org/wiki/Robin_MilnerTuring Award per dimostrazione automatica teoremi.
MolerCleve1939https://en.wikipedia.org/wiki/Cleve_MolerInventore di MATLAB.
MullenwegMatt1984https://en.wikipedia.org/wiki/Matt_MullenwegPrimo collaboratore e co-fondatore nel 2003 insieme a Matt Mullenweg del programma per la gestione di siti Wordpress.
NakamotoSatoshihttps://en.wikipedia.org/wiki/Satoshi_NakamotoProbabile pseudonimo della persona o gruppo che nel 2008 ha creato il bitcoin, la prima criptovaluta Internert basata sul concetto di blockchain.
NgAndrew1976https://en.wikipedia.org/wiki/Andrew_NgFondatore e responsabile di Google Brain, la divisione di Google che si occupa di Intelligenza Artificiale. Professore a Stanford, attivo sostenitore di corsi online, fondatore di Coursera e deeplearning.ai.
NilssonNils John1933https://en.wikipedia.org/wiki/Nils_John_NilssonIntelligenza artificiale.
NorvigPeter1956https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_NorvigIntelligenza artificiale. E’ stato direttore della Ricerca in Google.
O'ReillyTim1954https://en.wikipedia.org/wiki/Tim_O'ReillyNoto editore di pubblicazioni relative ad Internet. Nel 1992, la sua azienda, la O'Reilly & Associates, pubblica "Whole Internet User's Guide and Catalog", di grande successo. Nel 1993 apre uno dei primi portali Internet, il "Global Network Navigator (GNN)", il primo portale web commerciale e il primo a pubblicare annunci pubblicitari cliccabili.
OmidyarPierre1967https://en.wikipedia.org/wiki/Pierre_OmidyarFondatore di eBay nel 1995, primo sito al mondo di aste online.
PageLarry1973https://en.wikipedia.org/wiki/Larry_PageCofondatore di Google insieme a Sergey Brin. I due amici prepararono insieme la tesi di laurea "The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine" che portò nel 1998 alla nascita di Google.
PapadimitriouChristos1949https://en.wikipedia.org/wiki/Christos_PapadimitriouSviluppi sulla teoria della complessità
ParkerSean1979https://en.wikipedia.org/wiki/Sean_ParkerCo-fondatore nel 1999 insieme a Shawn Fanning del sistema di file sharing di file musicali Napster.
ParnasDavid1941https://en.wikipedia.org/wiki/David_ParnasSoftware engineering. Ha sviluppato il concetto di information hiding nella programmazione modulare, poi ripreso nella odierna programmazione ad oggetti.
PearlJudea1936https://en.wikipedia.org/wiki/Judea_PearlTuring Award per ragionamento causale e probabilistico.
PentlandAlex1951https://en.wikipedia.org/wiki/Alex_PentlandEsperto di Big Data, imprenditore.
PicardRosalind1962https://en.wikipedia.org/wiki/Rosalind_PicardSpecialista di Affective Computing, un settore che studia e sviluppa sistemi e dispositivi in grado di riconoscere, interpretare, elaborare e simulare gli affetti umani. È un campo interdisciplinare che abbraccia informatica, psicologia e scienze cognitive.
PnueliAmir1941https://en.wikipedia.org/wiki/Amir_PnueliLogica temporale e verifica dei modelli
PoggioTomaso1947https://en.wikipedia.org/wiki/Tomaso_PoggioNeuroscienze computazionali in collaborazione con laboratori di psicologia, studio di come l’uomo riconosca scene e oggetti
RadiaPerlman1951https://en.wikipedia.org/wiki/Radia_PerlmanInvenzione dello spanning-tree protocol (STP), fondamentale per il collegamento fra reti.
RaymondEric1957https://en.wikipedia.org/wiki/Eric_S._RaymondOpen source software. Autore del libro “The Cathedral and the Bazaar” pubblicato nel 1999.
ReddyRaj1937https://en.wikipedia.org/wiki/Raj_ReddyTuring Award per intelligenza artificiale.
RivestRon1947https://en.wikipedia.org/wiki/Ron_RivestUno degli inventori (con Adi Shamir e Len Adleman) dell’algoritmo di crittografia RSA.
RosedalePhilip 1968https://en.wikipedia.org/wiki/Philip_RosedaleFondatore nel 1997 dell'azienda Linden Lab, che ha sviluppato e mantiene il mondo virtuale Second Life.
RumbaughJames1947https://en.wikipedia.org/wiki/James_RumbaughMetodologie object oriented, Object Modeling Technique (OMT), Unified Modeling Language (UML).
SalzbergSteven1960https://en.wikipedia.org/wiki/Steven_SalzbergRicercatore di bioinformatica e biologia computazionale sin dagli anni 1990.
SangerLarry1968https://en.wikipedia.org/wiki/Larry_SangerNel 2001 insieme a Jimmy Wales fondatore di Wikipedia.
SayreDavid1924https://en.wikipedia.org/wiki/David_SayreUno dei 10 programmatori che hanno sviluppato il FORTRAN, e in seguito suggerì l'uso della litografia a fascio di elettroni per la fabbricazione di piastre a zone di Fresnel a raggi X.
SchankRoger1946https://en.wikipedia.org/wiki/Roger_SchankTeorico dell’Intelligenza Artificiale, psicologo cognitivo, specialista di apprendimento
SchneierBruce1963https://en.wikipedia.org/wiki/Bruce_SchneierEsperto di crittografia, sicurezza, privacy.
SejnowskiTerry1947https://en.wikipedia.org/wiki/Terry_SejnowskiNeuoroscienze computazionali.
ShamirAdi1952https://en.wikipedia.org/wiki/Adi_ShamirCo-inventore dell’algoritmo Rivest–Shamir–Adleman (RSA), insieme a Ron Rivest e Len Adleman.
ShawMary1943https://en.wikipedia.org/wiki/Mary_Shaw_(computer_scientist)Architetture software.
ShenkerScott1956https://en.wikipedia.org/wiki/Scott_ShenkerEnergy-efficient processor scheduling, resource sharing, software-defined networking.
ShirleySteve1933https://en.wikipedia.org/wiki/Steve_ShirleyProgrammatrice in linguaggio macchina.
ShneidermanBen 1947https://en.wikipedia.org/wiki/Ben_ShneidermanInterazione uomo-macchina.
ShochJohnhttps://en.wikipedia.org/wiki/John_ShochSviluppatore al PARC della Xerox del protocollo PUP (PARC Universal Protocol), precursore del TCP/IP.
ShorPeter1959https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_ShorAlgoritmo di Shor, un algoritmo quantistico per fattorizzare esponenzialmente più velocemente che con un comuter classico.
ShortliffeEdward H.1947https://en.wikipedia.org/wiki/Edward_H._ShortliffeIntelligenza artificiale in medicina, Sviluppatore di MYCIN, sistema esperto clinico.
ShuttleworthMark1973https://en.wikipedia.org/wiki/Mark_ShuttleworthHa collaborato negli anni 1990 allo sviluppo del Linux Debian. Nel 2004 fonda l’azienda Canonical ltd. per lo sviluppo del sistema operativo Linux Ubuntu.
SifakisJoseph1946https://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_SifakisTuring Award insieme a Edmund M. Clarke e E. Allen Emerson, per il suo lavoro sul model checking.
Spark JonesKaren1935https://en.wikipedia.org/wiki/Karen_Sp%C3%A4rck_JonesMotori di ricerca.
SproullBob1945https://en.wikipedia.org/wiki/Bob_SproullDirettore dei laboratori Oracle.
StearnsRichard E.1936https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_E._StearnsTeoria della complessità computazionale.
Steele Jr.Guy L.1954https://en.wikipedia.org/wiki/Guy_L._Steele_Jr.Ha pubblicato numerosi libri su Lisp, esperto di linguaggi di programmazione, sviluppatore del set di comandi di Emacs.
SussmanGerald Jay1947https://en.wikipedia.org/wiki/Gerald_Jay_SussmanRicercatore al MIT sulla Intelligenza Artificiale (AI) dal 1964. Ha studiato le strategie di problem solving degli scienziati e ingegneri.
TarjanRobert 1948https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_TarjanScopritore di vari algoritmi a grafo (graph algorithms).
TerbushRandyhttps://en.wikipedia.org/wiki/Randy_TerbushUno degli 8 fondatori della Apache Software Foundation. CEO della ADP (Automatic Data Processing), la più grande compagnia al mondo di elaborazione dei cedolini stipendio.
TeslerLarry1945https://en.wikipedia.org/wiki/Larry_TeslerInterazione uomo-macchina – membro dell’Homebrew Computer Club.
ThackerCharles1943https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_P._ThackerProgettista dello Xerox Alto.
ThalmannNadia Magnenat1946https://en.wikipedia.org/wiki/Nadia_Magnenat_ThalmannComputer grafica.
TomlisonRoger1933https://en.wikipedia.org/wiki/Roger_TomlinsonPadre del GIS (Geographical Information Systems).
TraubJoseph1932https://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_F._TraubFisico e informatico teorico, ha introdotto il concetto di complessità computazionale, cioè lo studio delle risorse minime necessarie per risolvere problemi computazionali.
TribbleBudhttps://en.wikipedia.org/wiki/Bud_TribbleMembro del team che ha sviluppato l’originale Apple Macintosh. Come manager dello sviluppo software, ha contribuito al progetto del Mac OS del 1984 e della sua interfaccia grafica, insieme a Andy Hertzfeld e Jef Raskin.
Tuong PongBui1942https://en.wikipedia.org/wiki/Bui_Tuong_PhongGrafica, algoritmo di shading e riflesso.
UllmanJeffrey1942https://en.wikipedia.org/wiki/Jeffrey_UllmanTuring Award per linguaggi e compilatori.
ValiantLeslie1949https://en.wikipedia.org/wiki/Leslie_ValiantInformatica teorica.
van der AalstWil 1966https://en.wikipedia.org/wiki/Wil_van_der_AalstI suoi interessi includono information systems, workflow management, Petri nets, process mining, specification languages, simulazione, workflow patterns.
van HoffArthur1963https://en.wikipedia.org/wiki/Arthur_van_HoffNel 1993 entra nel team di sviluppo del linguaggio Java in Sun. Qui sviluppa il compilatore ed è responsabile del primo rilascio a Netscape nell’agosto 1995.
van_RossumGuido1956https://en.wikipedia.org/wiki/Guido_van_RossumIdeatore, sviluppatore e promotore del linguaggio Python.
VapnikVladimir1936https://en.wikipedia.org/wiki/Vladimir_VapnikTeoria dell’apprendimento statistico.
VelosoManuela1957https://en.wikipedia.org/wiki/Manuela_M._VelosoIntelligenza artificiale.
WalesJimmy1966https://en.wikipedia.org/wiki/Jimmy_WalesNel 2001 insieme a Larry Sanger fondatore di Wikipedia.
WarnockJohn1940https://en.wikipedia.org/wiki/John_WarnockSviluppatore del Postcript.
WeiserMark1952https://en.wikipedia.org/wiki/Mark_WeiserResponsabile delle tecnologie del laboratorio PARC della Xerox, considerato il padre del termine "ubiquitous computing", sua definizione del 1988.
WerbosPaul1947https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_WerbosNella tesi del 1974 ha descritto per primo il processo di apprendimento delle reti neurali.
WeyukerElainehttps://en.wikipedia.org/wiki/Elaine_WeyukerMetrica e testing software.
WilksYorick1939https://en.wikipedia.org/wiki/Yorick_WilksIntelligenza artificiale.
WilliamsRoberta1953https://en.wikipedia.org/wiki/Roberta_WilliamsComputer gaming.
WingJeannettehttps://en.wikipedia.org/wiki/Jeannette_WingMetodi formali, pensiero computazionale (computationla thinking), principio di sostituzione di Liskov.
WinogradTerry1946https://en.wikipedia.org/wiki/Terry_WinogradCo direttore dello Stanford Human–Computer Interaction Group.
Wirfs-BrockRebecca1953https://en.wikipedia.org/wiki/Rebecca_Wirfs-BrockSoftware engineering.
WolframStephen1959https://en.wikipedia.org/wiki/Stephen_WolframMatematico e fisico, fondatore della Wolfram Research dove ha progettato il software Mathematica e il motore di ricerca (answer engine) Wolfram Alpha.
WrightWill 1960https://en.wikipedia.org/wiki/Will_Wright_(game_designer)Sviluppatore di videogiochi e co-fondatore della Maxis, poi fusa con la Electronic Arts. Uno dei suoi prodotti di maggior successo è “Simcity" e la serie “The Sims”.
YangJerry1968https://en.wikipedia.org/wiki/Jerry_YangCofondatore di Yahoo! insieme a David Filo nel 1994.
YannakakisMihalis1953https://en.wikipedia.org/wiki/Mihalis_YannakakisComplessità computazionale, database.
YaoAndrew1946https://en.wikipedia.org/wiki/Andrew_YaoTeoria della complessità.
YourdonEdward1944https://en.wikipedia.org/wiki/Edward_YourdonMetodolgie di software engineering.
ZimmermannPhil 1954https://en.wikipedia.org/wiki/Phil_ZimmermannCreatore dell'algoritmo crittografico Pretty Good Privacy (PGP), il software più usato per crittografare le e-mail.
ZissermanAndrew1957https://en.wikipedia.org/wiki/Andrew_ZissermanComputer vision,
error: