CALCOLO A MACCHINA

Personaggi che sono vissuti nella prima metà del XX° secolo, che hanno realizzato i primi dispositivi di calcolo automatico, meccanico ed elettronico. Il concetto di “automazione” di operazioni e calcoli si basa inizialmente su sequenze di movimenti di organi meccanici (calcolatrici azionate a mano), che poi evolveranno in più complesse macchine azionate da motori elettrici e comandate da schede perforate (i sistemi meccanografici ). Solo negli ultimi anni del periodo viene concepito e descritto il concetto di “programma memorizzato”, alla base della architettura dei moderni calcolatori elettronici.

Aiken, Howard (1900-1973)

Howard Aiken si era laureato ad Harvard nel 1939, e qui insegnava nella facoltà di fisica. Avendo come obiettivo la soluzione con metodi numerici di un sistema di equazioni lineari, aveva progettato di costruire una macchina che svolgesse automaticamente il grande numero di conti necessari; rifacendosi alle idee di Babbage,…

Continua…

Atanasoff, John V. (1903-1955)

John Vincent Atanasoff è stato professore di matematica e fisica alla Iowa State College dal 1926 al 1945. Come altri scienziati, aveva l’esigenza di eseguire calcoli complessi: in particolare, era interessato a come risolvere sistemi di equazioni lineari e integrali. Aveva pertanto studiato a fondo l’analizzatore differenziale realizzato da Vannevar…

Continua…

Berry, Clifford (1918-1963)

Clifford Edward Berry è stato il brillante ingegnere dello Iowa State College che ha collaborato con il prof. Vincent Atanasoff nella realizzazione dell’ABC (Atanasoff Berty Computer), il cui primo prototipo fu presentato nel 1939. Atanasoff descrisse il contributo di Berry in questi termini: “Penso che la scelta di Clifford Berry…

Continua…

Bush, Vannevar (1890-1974)

Importante e influente ingegnere del MIT, Vannevar Bush sviluppò fra il 1927 e 1943 una serie di computer elettromeccanici analogici, che facilitarono la soluzione di complessi problemi matematici. E’ del 1931 la realizzazione dell’ “Analizzatore Differenziale”, grande calcolatore analogico che tramite ruotismi e dischi era in grado di risolvere equazioni…

Continua…

Church Alonzo (1903-1955)

Alonzo Church ha dato importanti contributi alla logica matematica e ai fondamenti dell’informatica teorica. E’ stato professore di Matematica a Princeton per 38 anni. Fra i suoi studenti di dottorato figurano Alan Turing e John George Kemeny (sviluppatore del linguaggio Basic). E’ noto sopratutto per aver sviluppato la teoria del…

Continua…

Cole Kleene, Stephen (1909-1994)

Stephen Kleene, alunno di Alonzo Church, insieme a Rózsa Péter, Alan Turing e altri è noto come fondatore della branca della logica matematica definita teoria della recursione; disciplina che ha contribuito a gettare le basi su cui si è successivamente sviluppata l’informatica teorica. Ha anche inventato nel 1951 le espressioni…

Continua…

De Forest, Lee (1873-1961)

Ingegnere, inventore ed imprenditore americano, Lee de Forest può essere considerato il padre dell’era elettronica, avendo sviluppato nel 1906 il dispositivo chiamato “Audion”, o triodo, il primo dispositivo in grado trattare segnali elettronici (cioè elettroni in movimento in conduttori non metallici) . Questi dispositivi, chiamati anche valvole o tubi a…

Continua…

Eckert, Presper John (1919-1995)

John Presper(“Pres”) Eckert già negli anni del liceo aveva dimostrato grandi doti di brillante matematico e grande predisposizione e interesse per l’elettronica. Ottenuta la laurea di primo livello alla Moore School of Electrical Engineering di Filadelfia, all’età di soli 22 anni, gli viene subito affidato un incarico di docente ad…

Continua…

Eckert, Wallace (1902 – 1971)

Astronomo Americano, Wallace Eckert è stato professore di Astronomia alla Columbia University dal 1926 al 1970. E’ stato fondatore nel 1937 del Thomas J. Watson Astronomical Computing Bureau della Columbia University di cui è stato direttore fino al 1940, poi direttore del Watson Scientific Computing Laboratory dal 1945 al1966. Egli…

Continua…

Holberton, Elisabeth (1917-2001)

Elisabeth (Betty) Holberton fu una delle sei donne che  responsabili della programmazione  dell’ENIAC alla Moore School di Filadelfia nel periodo 1945-47. Al gruppo appartenevano anche Kay McNulty, Marlyn Wescoff, Ruth Lichterman, Betty Jean Jennings, and Fran Bilas.  Dopo la guerra continuò a collaborare con Eckert e Mauchly che avevano fondato la…

Continua…

Kalmár, László (1905-1976)

László Kalmár è considerato il fondatore della logica matematica e dell’informatica teorica in Ungheria. E’ stato professore alla Università di Szeged, ed ha promosso lo sviluppo dell’informatica e l’uso dei computer in Ungheria. Ha lavorato sulle idee di Post, Gödel and Church. I suoi campi di interesse per l’informatica sono…

Continua…

Kilburn, Tom (1921-2001)

Laureatosi alla Università di Cambridge in matematica nel 1942, Tom Kilburn iniziò subito ad occuparsi del nascente settore dell’elettronica quando iniziò a collaborare con Frederic Williams nei laboratori del Telecommunications Research Establishment (Royal Radar Research Establishment)), allo sviluppo delle emergenti tecnologie radar. Ha poi continuato gli studi alla Università di…

Continua…

Kolmogorov Andrey (1903-1987)

Andrey Kolmogorov è stato un importante matematico, fisico e teorico nel campo della teoria dell’informazione. Viene considerato il padre della teoria della complessità. Ha inoltre studiato la relazione tra calcolo, informazione e casualità, argomenti che oggi trovano applicazione nell’apprendimento automatico, nell’intelligenza artificiale e in molte altre aree come la linguistica…

Continua…

Licklider, Joseph (1915-1990)

Joseph Carl Robnett (J.C.R.), “Lick” Licklider è stato un importante fisico, matematico, e psicologo, che ha contribuito a molte delle idee innovative che hanno plasmato l’evoluzione dell’informatica nella nostra società. Negli anni dei grandi mainframe accessibili solo ad operatori specializzati ai quali venivano consegnati i programmi sotto forma di pacchi…

Continua…

Mauchly, John (1907-1980)

Professore di fisica nel piccolo Ursinus College di Filadelfia, Maucly è interessato ai problemi di calcolo. Nel 1941 ha l’occasione di visitare John Vincent Atanasoff, presso lo Iowa State College ; durante questa visita di una settimana Atanasoff illustra la sua realizzazione, il calcolatore ABC, e ne spiega a Mauchly…

Continua…

Meltzer, Marlyn (1922-2008)

Marlyn Meltzer è stata una delle sei donne a cui era stato affidato il compito di preparare i programmi dell’ ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer), il primo computer digitale elettronico per uso generale. I nomi della altre cinque componenti la squadra sono Kathleen McNulty Mauchly Antonelli, Jean Jennings Bartik,…

Continua…

Newman, Max (1897-1984)

Matematico inglese, responsabile durante la seconda guerra mondiale dello sviluppo del Colossus a Bletchey Park, e successivamente, direttore del Dipartimento di Matematica Pura alla Università di Manchester. Qui è stato responsabile del progetto, realizzato da Frederic Williams e Thomas Kilburn, della “Manchester Baby Machine”, il primo prototipo di calcolatore elettronico…

Continua…

Shannon, Claude (1916-2001)

Il giovane “graduate student” Claude Shannon, appena giunto al MIT nel 1936, aveva ricevuto dal suo professore Vannevar Bush l’ingrato compito di programmare l’ “Analizzatore differenziale”. Questo era un calcolatore meccanico, sostanzialmente un insieme di leve ed ingranaggi, una meraviglia di ingegneria scientifica per i tempi, ma purtroppo molto complicato…

Continua…

Stibitz, George Robert (1904-1995)

George Stibitz , matematico statunitense, è noto per il suo lavoro ai Bell Labs sulla applicazione della logica booleana per la realizzazione di calcolatori basati sull’utilizzo di relè. Nel 1937 sviluppò il “Model K” (la K sta per kitchen, perchè realizzato sul tavolo della sua cucina), un semplice addizionatore che…

Continua…

Turing, Alan (1912-1954)

Alan Mathison Turing è stato un matematico e multiforme scienziato esperto di logica, crittografia, informatica, filosofia e biologia. Viene considerato uno dei padri dell’informatica, sopratutto grazie al suo contributo teorico sulla logica matematica e sul concetto stesso di calcolabilità, . Nel 1936, subito dopo la laurea in matematica al King’s…

Continua…

Ulam, Stanislaw (1909-1984)

Il polacco Stanislaw Ulam è stato matematico e fisico nucleare. Dal 1943 ha fatto parte del Progetto Manhattan nei laboratori segreti di Los Alamos per lo sviluppo della bomba atomica. Per questa sua attività è stato uno dei primi utenti del nuovo calcolatore elettronico ENIAC al poligono di Aberdeen in…

Continua…

Williams, Frederic (1911-1977)

Frederic (Freddie) Williams, ingegnere inglese, durante il conflitto mondiale era stato responsabile di un piccolo gruppo di ricercatori al Telecommunications Research Establishment (TRE), un ente di ricerca del governo. Qui aveva lavorato su tecnologie elettroniche e radar, coadiuvato da Tom Kilburn. Quando nel dicembre 1946 fu nominato responsabile del Dipartimento…

Continua…

Zuse, Konrad (1910-1995)

Già durante gli studi in ingegneria civile a Berlino, nel 1934, Konrad Zuse si era posto il problema di come automatizzare i lunghi calcoli ripetitivi necessari nella sua professione, ed aveva iniziato a considerare i principi logici e tecnici che avrebbero per messo di realizzare una macchina a tale scopo….

Continua…
error: