PRECURSORI

Personaggi che sono vissuti prima del XX° secolo, i cui contributi hanno reso possibile la nascita del software e dell’era digitale. Nascono i concetti matematici, di logica, di numerazione binaria, che confluiranno nella concezione di macchine automatiche per calcolare.


Babbage, Charles (1791-1871)

Illustre matematico e scienziato inglese (nel 1816, a soli 24 anni fu eletto della Royal Society di Londra, prestigiosa istituzione scientifica), Charles Babbage può essere considerato l’ideatore dei concetti alla base dei moderni computer. Era fermamente convinto della necessità di costruire dei dispositivi per automatizzare i complessi calcoli matematici necessari…

Continua…

Bauer, Friedrich(1924-2015)

Friedrich Ludwig “Fritz” Bauer è noto per aver inventato, insieme a Klaus Samelson, la stack machine (brevettata nel 1957), dispositivo fondamentale per la teoria e per la pratica della programmazione. Gli stack sono IL modo per gestire le chiamate di funzione ricorsive e il comportamento dinamico a runtime dei programmi….

Continua…

Boole, George (1815-1864)

George Boole viene considerato il fondatore della logica matematica. Brillante mente matematica sin da giovanissima età, a 24 anni pubblica il suo primo lavoro “Researches on the Theory of Analytical Transformations” sul Cambridge Mathematical Journal. Questa pubblicazione lo rende subito famoso e segna l’inizio della sua carriera. Nel 1844 la…

Continua…

Hollerith, Herman (1860-1929)

Insieme a Charles Babbage, Herman Hollerith è uno dei pionieri che nel XIX° secolo hanno intuito come dispositivi meccanici potessero essere utilizzati per attività di calcolo ed eleborazione dati. A differenza di Babbage, che forse troppo in anticipo rispetto allo stato della tecnologia meccanica del suo tempo non era riuscito…

Continua…

Jaquard , Joseph (1752-1834)

Un importante concetto alla base del calcolo automatico meccanico fu sicuramente quello delle “schede perforate”, utilizzato per la prima volta in Francia nel 1801 da Joseph Jaquard, figlio di un fabbricante di stoffe in seta. Egli realizzò un telaio per la tessitura della stoffa nel quale la trama dei disegni…

Continua…

Leibniz, Gottfried (1646-1716)

Staordinario e versatile scienziato tedesco, nel 1662, a 16 anni, Gottfried Leibniz si laurea in Filosofia a Lipsia, e nel 1665 in diritto. Appassionato del sapere e studioso in vari campi della matematica e delle scienze, era convinto che “non sia giusto che uomini eccellenti passino ore come schiavi impegnati…

Continua…

Lovelace, Ada (1815-1852)

Augusta Ada Byron, figlia di Lord Byron, nota come Ada Lovelace, aveva una grande passione per la matematica e e collaborò a lungo con Charles Babbage al progetto della “macchina analitica”. Nel 1843 pubblicò la traduzione dal francese all’inglese di un articolo sulla Macchina Analitica che l’ingegnere italiano Luigi Menabrea…

Continua…
error: