ALBORI

Personaggi che hanno vissuto i primi turbolenti anni dell’era informatica (1951-1960), quelli dei calcolatori elettronici programmabili costruiti in esemplare unico o piccola serie, poco affidabili e difficili da programmamare; e che hanno sviluppato i primi strumenti software ed i primi linguaggi di programmazione.


Allen, Frances (1932-2020)

Frances Allen è stata un pioniere nel campo dell’ottimizzazione dei compilatori, e la prima donna a vincere l’ACM Turing Award. Viene ricordata per il suo lavoro sui compilatori, l’ottimizzazione dei programmi e la parallelizzazione. E’ entrata in IBM nel 1957 come programmatrice, rimanendovi per 45 anni, fino al 2002. Ha…

Continua…

Bachman Charles (1924-2017)

Nella sua lunga carriera Charles “Charlie” Bachman, ingegnere e informatico americano, ha ricoperto vari importanti incarichi, prima come ricercatore e sviluppatore nel campo del software, poi come manager. Negli anni ‘1960 le aziende iniziavano a comprendere che per ammortizzare i costi della informatizzazione fosse necessario gestire in maniera integrata i…

Continua…

Backus, John (1924-2007)

John Backus è stato lo sviluppatore nel 1953 del linguaggio Speedcoding per il modello IBM 701. Ma il suo più importante e noto contributo deriva dall’essere stato il responsabile in IBM dal 1954 (all’età di 30 anni) del team di sviluppo del linguaggio FORTRAN, acronimo per FORmula Translator, un linguaggio…

Continua…

Bartik Jean (1924-2011)

Jean Jennings Bartik dopo la laurea in matematica nel 1945 fu assunta dall’ Università della Pennsylvania per preparare delle tabelle per il calcolo delle traiettorie dei proiettili per il Poligono di Aberdeen dell’esercito degli Stati Uniti. Era una delle centinaia di “computer” umani, di solito donne, che calcolavano queste tabelle…

Continua…

Bauer, Friedrich(1924-2015)

Friedrich Ludwig “Fritz” Bauer è noto per aver inventato, insieme a Klaus Samelson, la stack machine (brevettata nel 1957), dispositivo fondamentale per la teoria e per la pratica della programmazione. Gli stack sono IL modo per gestire le chiamate di funzione ricorsive e il comportamento dinamico a runtime dei programmi….

Continua…

Bemer, Bob (1920-2004)

Robert William Bemer “Bob” Bemer ha lavorato per varie aziende sin dagli albori del software: in IBM nel 1957 ha sviluppato il linguaggio COMTRAN, la versione “commerciale” secondo IBM del linguaggio scientifico FORTRAN: COMTRAN e FLOW-MATIC, linguaggio sviluppato da Grace Hopper in Remington Rand per l’UNIVAC I, sono serviti poi…

Continua…

Bemer, Robert (1920-2004)

Robert (Bob) Bemer è stato un programmatore americano che durante la sua lunga carriera in vari aziende ha dato diversi importanti contributi alla nel campo della programmazione. Ha contribuito allo sviluppo del codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange), un sistema di codifica dei dati introdotto nel 1963, che…

Continua…

Berezin, Evelyn (1925-2018)

Evelyn Berezin, esperta di trasmissione di dati e progettazione logica. Quando lavorava per la Teleregister Corporation ha progettato uno dei primi sistemi di prenotazione computerizzata per le compagnie aeree, il “Reservisor”, disponibile verso la fine del 1962. Era uno dei più grandi sistemi informatici dell’epoca, controllando 60 città in un…

Continua…

Booth, Kathleen(1922-2022 )

Kathleen Britten (poi sposata Booth) ha lavorato dal 1946 al Birkbeck College a Londra alla realizzazione dei primissimi calcolatori, prima elettromeccanici (ARC, Automatic Relay Computer) poi elettronici (ARC2, SEC e APE(X)C). Mentre il marito Andrew Boot si occupava della costruzione delle macchine, Kathleen si occupava della programmazione. Ad essa si…

Continua…

Church Alonzo (1903-1955)

Alonzo Church ha dato importanti contributi alla logica matematica e ai fondamenti dell’informatica teorica. E’ stato professore di Matematica a Princeton per 38 anni. Fra i suoi studenti di dottorato figurano Alan Turing e John George Kemeny (sviluppatore del linguaggio Basic). E’ noto sopratutto per aver sviluppato la teoria del…

Continua…

Cole Kleene, Stephen (1909-1994)

Stephen Kleene, alunno di Alonzo Church, insieme a Rózsa Péter, Alan Turing e altri è noto come fondatore della branca della logica matematica definita teoria della recursione; disciplina che ha contribuito a gettare le basi su cui si è successivamente sviluppata l’informatica teorica. Ha anche inventato nel 1951 le espressioni…

Continua…

Dadda, Luigi (1923-2012)

Luigi Dadda, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1949, è stato un importante pioniere dell’informatica italiana. Quando fu decisa l’erogazione dei fondi del Piano Marshall al Politecnico di Milano per l’acquisto di un calcolatore elettronico, il giovane ricercatore venne inviato a San Diego in California presso l’azienda…

Continua…

Dijkstra, Edsger Wybe (1930-2002)

Edsger Dijkstra  è stato un informatico olandese, che ha apportato sostanziali contributi teorici e pratici alla disciplina della programmazione, considerata come una rigorosa e impegnativa attività intellettuale. Nel 1956 ha sviluppato un algoritmo per trovare il percorso più breve tra due nodi in una rete: gli algoritmi usati alla data…

Continua…

Eckert, Presper John (1919-1995)

John Presper(“Pres”) Eckert già negli anni del liceo aveva dimostrato grandi doti di brillante matematico e grande predisposizione e interesse per l’elettronica. Ottenuta la laurea di primo livello alla Moore School of Electrical Engineering di Filadelfia, all’età di soli 22 anni, gli viene subito affidato un incarico di docente ad…

Continua…

Engelbart, Doug (1925-2013)

Doug Engelbart  è stato un informatico americano all’avanguardia, che ha ideato e anticipato numerose innovazioni nelle modalità di utilizzo dei computer, che successivamente sarebbero state adottate nei computer commerciali, e che ne hanno permesso la diffusione universale. Influenzato dalla lettura dell’opera di Vannevar Bush, “As We May Think”,  Engelbart espone…

Continua…

Ginsburg, Seymour (1927-2004)

Seymour Ginsburg Seymour Ginsburg è stato un matematico che si è dedicato ad approfondire gli aspetti dell’informatica teorica, caratterizzandola come disciplina a sè, distinta dalla Matematica o dall Ingegneria Elettronica. In particolare negli anni 1950-1960 è stato un pioniere su aspetti quali teoria dei linguaggi, database, teoria degli automi. Mentre…

Continua…

Glennie, Alick(1925-2003)

Alick Glennie è stata una informatica inglese nota per aver sviluppato nel 1952, quando era studente alla Università di Manchester, il primo di una serie di linguaggi ( allora chiamati “simplified coding systems”) che vennero definiti con il termine generico “Autocode”. Essa definì il linguaggio e realizzò il primo compilatore…

Continua…

Glushkov Victor (1923-1981)

Victor Glushkov è stato fondatore e pioniere dell’informatica in Russia. Ha contribuito allo sviluppo della teoria degli automi, che ha applicato per migliorare la realizzazione di nuovi computer. Per il suo libro sull’argomento “Synthesis of Digital Automata” è stato premiato con il premio Lenin nel 1964 ed eletto membro della…

Continua…

Goldstine, Herman (1913-2004)

A causa del conflitto bellico, Herman Goldstine lascia l’incarico di professore di matematica all’Università del Michigan e nel 1942 entra nell’esercito USA, assumendo la carica di tenente presso il Laboratorio di Ricerca Balistica dell’Artiglieria presso il poligono di Aberdeen. Come matematico, si occupava del calcolo delle traiettorie balistiche per il…

Continua…

Hamming, Richard (1915-1998)

Richard Hamming è stato un informatico e matematico che ha lavorato nel trentennio 1946-1976 presso i Bell Labs; a lui si devono vari importanti risultati nel campo dei linguaggi e delle tecniche di elaborazione numerica ; nel 1956 sviluppò per il computer IBM 650 il Bell2, linguaggio per applicazioni matematiche…

Continua…

Hartmanis, Juris (1928-)

Juris Hartmanis, insieme a Richard E. Stearns ha ricevuto il premio A.M. Turing nel 1993 per i loro studi sulla teoria della complessità computazionale: in pratica, lo studio di quanto tempo e memoria siano necessari per eseguire un certo calcolo. Fonti https://en.wikipedia.org/wiki/Juris_Hartmanis https://amturing.acm.org/award_winners/hartmanis_1059260.cfm

Continua…

Hopper, Grace Murray (1906-1992)

Laureata in matematica e fisica, Grace Murray Hopper insegnava al Vassar College (Poughkeepsie, New York) quando nel 1943 si arruolò in  Marina, e fu assegnata ad un progetto di calcolo presso la Università di  Harvard, dove divenne uno dei primi programmatori del grande calcolatore elettromeccanico Harvard Mark I, sotto la…

Continua…

Huffman, David (1925-1999)

David Albert Huffman è noto per aver definito un sistema di codifica per ridurre la quantità di dati trasmessi o memorizzati senza perdere informazioni. Questo processo viene definito compressione. Il sistema di codifica da lui sviluppato, che ha preso il nome di “codice Huffman”, è il risultato di un tema…

Continua…

Iverson,Kenneth (1920-2004)

Kenneth Eugene Iverson è noto come lo sviluppatore del linguaggio APL. Nel 1955, dopo aver conseguito il PH.D in matematica, come professore assistente alla università di Harvard ricevette l’incarico di implementare il primo corso universitario di specializzazione a livello mondiale in “automatic data processing”, disciplina che poi sarebbe stata definita…

Continua…

Kalmár, László (1905-1976)

László Kalmár è considerato il fondatore della logica matematica e dell’informatica teorica in Ungheria. E’ stato professore alla Università di Szeged, ed ha promosso lo sviluppo dell’informatica e l’uso dei computer in Ungheria. Ha lavorato sulle idee di Post, Gödel and Church. I suoi campi di interesse per l’informatica sono…

Continua…

Kay, Alan (1940-)

Alan Kay ha contribuito per decenni a vari progetti innovativi nel campo della programmazione e delle interfacce grafiche, facilitando l’evoluzione del personal computing verso un modello di utilizzo amichevole, adatto a tutti i tipi di utenti. All’inizio della sua carriera, nel 1968, conobbe Seymour Papert e studiò il linguaggio di…

Continua…

Kemeny, John (1926-1990)

John Kemeny, ebreo nato a Budapest, era emigrato negli Stati Uniti con la famiglia nel 1940. Specializzatosi a Princeton in matematica nel 1949, divenne assistente di Einstein. Pur insegnando già nel 1951 a Princeton,  accettò nel 1953 un’offerta nel piccolo Dartmouth College come insegnante nel dipartimento di Matematica, del quale…

Continua…

Kilby, Jack (1923-2005)

Jack Kilby, Ingegnere americano,che contemporaneamente a Robert Noyce ha sviluppato il primo circuito integrato, cioè un circuito elettronico miniaturizzato dove tutti i componenti attivi (transistor, diodi) sono stati formati contemporaneamente tramite un unico processo fisico-chimico. Nuovo impiegato alla Texas Instruments, durante l’estate del 1958 lavorò ad un progetto che dimostrò…

Continua…

Knuth, Donald (1938- )

Informatico, matematico e professore emerito di Stanford, Donald Knuth è principalmente noto come autore della serie di volumi “The Art of Computer programming” (L’arte della Programmazione), importante e diffuso testo di riferimento per varie generazioni di programmatori. Nei tre volumi pubblicati sino al 2004 vengono trattati in modo rigoroso gli…

Continua…

Kolmogorov Andrey (1903-1987)

Andrey Kolmogorov è stato un importante matematico, fisico e teorico nel campo della teoria dell’informazione. Viene considerato il padre della teoria della complessità. Ha inoltre studiato la relazione tra calcolo, informazione e casualità, argomenti che oggi trovano applicazione nell’apprendimento automatico, nell’intelligenza artificiale e in molte altre aree come la linguistica…

Continua…

Kurtz, Thomas Eugene (1928 – )

Thomas Eugene Kurtz è stato un informatico e professore di Matematica presso il collegio di Dartmouth.  Insieme al collega John G. Kemeny nel 1962 iniziarono a valutare l’adozione di un sistema time-sharing, tecnologia che era stata  inizialmente proposta dall’informatico inglese Christopher Strachey nel 1959 ed era poi stata sviluppata al MIT.  Kemedy e…

Continua…

Laning, Halcombe(1920-2012)

J. Halcombe Laning, matematico del MIT, è stato un pioniere dei primi anni della storia del software, avendo realizzato nel 1954, insieme a Neal Zieler un programma (allora definito interpretive, interpretativo) che permetteva di convertire (interpretare, appunto) delle formule matematiche (scritte nella normale notazione infissa) in linguaggio macchina per il…

Continua…

Licklider, Joseph (1915-1990)

Joseph Carl Robnett (J.C.R.), “Lick” Licklider è stato un importante fisico, matematico, e psicologo, che ha contribuito a molte delle idee innovative che hanno plasmato l’evoluzione dell’informatica nella nostra società. Negli anni dei grandi mainframe accessibili solo ad operatori specializzati ai quali venivano consegnati i programmi sotto forma di pacchi…

Continua…

Mathews, Max (1926-2011)

Max Mathews viene considerato il padre della musica digitale. Dopo aver conseguito il dottorato in ingegneria elettronica al MIT viene assunto dai Bell Labs nel 1955. Trattandosi di un laboratorio di ricerca della compagnia telefonica AT&T, i temi di interesse erano il trattamento e trasmissione della voce umana; Mathews lavora…

Continua…

Mauchly, John (1907-1980)

Professore di fisica nel piccolo Ursinus College di Filadelfia, Maucly è interessato ai problemi di calcolo. Nel 1941 ha l’occasione di visitare John Vincent Atanasoff, presso lo Iowa State College ; durante questa visita di una settimana Atanasoff illustra la sua realizzazione, il calcolatore ABC, e ne spiega a Mauchly…

Continua…

McCarthy, John (1927-2011)

John McCarthy, informatico e scienziato cognitivo, è stato uno dei fondatori della Intelligenza Artificiale, termine da lui coniato nel 1955. Insieme a Marvin Minsky, Nathaniel Rochester e Claude Shannon propose l’organizzazione del primo convegno sull’argomento, tenuto nell’estate del 1956 presso il Dartmouth College di Hanover, New Hampshire. Questo evento viene considerato…

Continua…

McCracken, Daniel (1930-2011)

Daniel McCracken è stato un informatico americano noto sopratutto per i suoi testi sulla programmazione. Nel 1957 pubblicò la sua prima opera, “Digital Computer Programming”, seguita dal suo primo grande successo “A guide to Fortran Programming” del 1961, che vendette 300.000 copie. Scrisse in totale più di due dozzine di…

Continua…

Meltzer, Marlyn (1922-2008)

Marlyn Meltzer è stata una delle sei donne a cui era stato affidato il compito di preparare i programmi dell’ ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer), il primo computer digitale elettronico per uso generale. I nomi della altre cinque componenti la squadra sono Kathleen McNulty Mauchly Antonelli, Jean Jennings Bartik,…

Continua…

Mills, Harlan (1919-1996)

Harlan Mills ha fornito significativi contributi nel campo del software engineering. Ottenuto il PhD in matematica nel 1952, ha insegnato in vari atenei, ma ha anche avuto varie esperienze aziendali e come imprenditore. In IBM è stato il principale architetto dell’ “IBM Software Engineering Institute” dove migliaia di dipendenti addetti…

Continua…

Minsky, Marvin (1927-2016)

Pioniere nello studio delle scienze cognitive e dell’Intelligenza Artificiale. Vincitore di vari premi, fra i quali il Turing Award nel 1969. Nel 1959 Marvin Minsky e John McCarthy fondano quello che è conosciuto oggi come il MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory. Con Seymour Papert, sviluppò il linguaggio di…

Continua…

Naur, Peter (1928-2016)

Peter Naur, danese, dopo la specializzazione in astronomia ha iniziato a occuparsi di programmi, algoritmi, e software engineering, lavorando prima all’Istituto Danese di Informatica e poi come professore all’Università di Copenhagen fino al 1998. Ha contribuito allo sviluppo del linguaggio ALGOL e al metalinguaggio BNF (Backus-Naur Form), una notazione formale…

Continua…

Neumann, Peter (1932-)

Peter Neumann, plurilaureato ad Harvard e in Germania, è noto per la sua attività ai Bell Labs sul sistema operativo Multics negli anni 1960. Si è occupato per decenni di sicurezza , affidabilità, sopravvivenza dei sistemi complessi, e molti problemi correlati ai rischi come l’integrità dei sistemi di voto, le…

Continua…

Newell, Allen (1927-1992)

Allen Newell si è laureato in fisica a Standford nel 1949 e specializzato a Princeton nel 1949-50. Ricercatore di computer science e psicologia cognitiva, è noto per aver sviluppato , insieme all’economista Herbert A. Simon ed al programmatore J. C. Shaw, il programma “Logic Theorist” . Questo fu presentato alla…

Continua…

Nutt, Roy (1930-1990)

Roy Nutt ha fatto parte del team IBM guidato da John Backus che sviluppò il FORTRAN. In particolare, fu responsabile del comando FORMAT, ciòè della gestione dell’input/output. Altri suoi contributi del periodo IBM furono lo sviluppo del linguaggio assembler per il Sistema 704, uno dei progetti di maggior successo degli…

Continua…

Nygaard, Kristen (1926-2002)

Kristen Nygaard, informatico e specialista di linguaggi, è noto come come co-inventore della programmazione orientata agli oggetti (OOP, Object Oriented Programming). Si tratta di un paradigma di programmazione che permette di definire oggetti software, cioè gruppi di istruzioni che svolgono uno specifico compito, in grado di interagire gli uni con…

Continua…

Perlis, Alan (1922-1990)

Alan Jay Perlis è stato un pioniere della nascente “computer science” (termine inglese che connota meglio la caratteristica di nuova disciplina scientifica rispetto al termine italiano “informatica”) e dei linguaggi di programmazione. Ottenuto il PhD presso il MIT nel 1950, Perlis passò il 1951 al Ballistic Research Laboratory (BRL) del…

Continua…

Rhodes, Ida (1900 – 1986)

Ida Rhodes (nata in Ucraina con il nome Hadassah Itzkowitz ma immigrata in USA all’età di 13 anni) è una delle figure femminili che hanno vissuto gli albori del calcolo automatico e contribuito alla programmazione dei primi calcolatori elettronici. Dopo vari incarichi come calcolatore (umano) di formule matematiche ha contribuito…

Continua…

Ritchie, Dennis (1941-2011)

Dennis Ritchie, laureato ad Harvard in fisica e scienze matematiche, fu assunto nel 1967 come sviluppatore presso i Bell Labs, dove lavorò al sistema Multics, un progetto congiunto con MIT e General Electric per lo sviluppo di un potente sistema operativo time sharing. Nel 1969, quando fu chiaro che il…

Continua…

Rochester, Nathaniel (1919-2001)

Ingegnere laureato al MIT, nel 1948 entrò in IBM dove fu responsabile del progetto dell’IBM 701, il primo calcolatore general purpose commercializzato da IBM per gli utenti finali. Nel campo del software, nel 1953 scrisse il primo linguaggio assembler, che permetteva di scrivere programmi utilizzando brevi istruzioni simboliche invece di…

Continua…

Royce, Winston (1929-1995)

Winston W. Royce, ingegnere aereonautico, è stato un pioniere delle tecniche di sviluppo software. In qualità di direttore del Lockheed Software Technology Center di Austin, Texas, è stato responsabile dello sviluppo di grossi progetti software nel settore aereospaziale. Nel 1970 pubblica un famoso articolo “Managing the development of large software…

Continua…

Rutishauser, Heinz (1918-1970)

Heinz Rutishauser è stato un matematico svizzero, un informatico ed esperto di metodi matematici numerici, cioè dell’uso dei calcolatori per la soluzione di problemi matematici non risolvibili per via analitica. Dopo un viaggio con Ambros Speiser ad Harvard e Princeton nel 1948 -49 tornò al Politecnico di Zurigo (ETH) dove si era…

Continua…

Salton, Gerald (1927-1995)

Gerard Salton è stato un pioniere nel campo dell’information retrieval (recupero delle informazioni contenute nei testi di vari documenti), come professore di computer science alla Cornell University di Ithaca, New York. Con il suo gruppo ha sviluppato nei primi anni 1960 lo SMART Information Retrieval System, il primo sistema ad…

Continua…

Sammet, Jean E. (1928-2017)

Jean Sammet, laureata in matematica nel 1949 all’Università dell’Illinois,  fu assunta nel 1955 alla Sperry Gyroscope (che poi diventerà Sperry Rand), dove divenne coordinatore del primo gruppo di programmazione scientifica dell’azienda e responsabile della programmazione del SEAC (Sperry Electronic Digital Automatic Computer). Dal 1959 al 1961, sotto la guida di…

Continua…

Samuel, Arthur (1901-1990)

Arthur Lee Samuel è stato un pioniere nelle ricerche sulla intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico (machine learning). Le sue prime esperienze in questo campo risalgono ai primi anni 50 del secolo scorso, quando lavorando sul primo computer elettronico a valvole di IBM, il 701, sviluppò un programma per il gioco…

Continua…

Schneider, Erna (1926-)

Erna Schneider Hoover è stata un pioniere nel campo della conversione delle centrali di commutazione telefonica da elettromeccaniche a elettroniche, comandate da computer e software. Lavorando ai Bell Labs, dove era stata assunta nel 1954, ha partecipato al più grande progetto mai intrapreso dai Bell Labs, il No. 1 Electronic…

Continua…

Shannon, Claude (1916-2001)

Il giovane “graduate student” Claude Shannon, appena giunto al MIT nel 1936, aveva ricevuto dal suo professore Vannevar Bush l’ingrato compito di programmare l’ “Analizzatore differenziale”. Questo era un calcolatore meccanico, sostanzialmente un insieme di leve ed ingranaggi, una meraviglia di ingegneria scientifica per i tempi, ma purtroppo molto complicato…

Continua…

Shaw, John Clifford (1922-1991)

John Shaw era stato assunto come programmatore alla Rand Corporation nel 1950, dove è stato responsabile dello sviluppo del JOSS (JOHNNIAC Open-Shop System), un ambiente di programmazione  time-sharing, contemporaneo del Compatible Time-Sharing System (CTSS) di Fernando Corbatò. Il JOSS fu il precursore del FOCAL della DEC (usato sui sistemi PDP-8)…

Continua…

Simon, Herbert (1916-2001)

Herbert A. Simon è stato un versatile scienziato interdisciplinare, esperto in settori quali economia, sociologia, politica, scienze cognitive e naturalmente informatica. Viene ricordato per i suoi contributi nel campo dell’Intelligenza Artificiale, di cui fu un pioniere: insieme ad Allen Newell sviluppò il “Logic Theorist” (Il Teorico della Logica), che fu…

Continua…

St Johnston, Dina (1930-2007)

Dina St Johnston , laureata a Londra in matematica, nel 1953 viene assunta dalla azienda Elliott Brothers, che nel 1950 aveva iniziato la produzione di computer nel Regno Unito. Nel 1954 segue il Cambridge Summer School on Programming, e da allora si specializza nella programmazione. Lavora sull’EDSAC e sulle macchine…

Continua…

Stonebraker, Michael (1943-)

Informatico americano, Michael Stonebraker ha iniziato la sua carriera come professore assistente presso l’Università della California a Berkeley. Venuto a conoscenza delle teorie di Edgar F. Codd sul modello relazionale per l’organizzazione di un database ( nel quale le informazioni sono organizzate sotto forma di tabella, dove ogni riga rappresenta…

Continua…

Strachey, Christopher (1916-1975)

Christopher Strachey , informatico inglese, è noto per i suoi studi sui linguaggi di programmazione. Nel 1959 pubblicò un famoso articolo nel quale presentava il concetto di time sharing, per permettere l’uso condiviso dei grandi calcolatori. Sviluppò anche il CPL (Combined Programming Language), dal quale poi derivò il BCPL, e…

Continua…

Sutherland, Ivan (1938-)

Ivan Sutherland è stato un famoso informatico americano pioniere nella computer graphics. Nel 1963, come parte della sua tesi di dottorato al MIT, con relatore Claude Shannon, sviluppò il programma Sketchpad, il primo programma che offriva una interfaccia grafica innovativa per la manipolazione di oggetti sullo schermo. Utilizzava, in modo…

Continua…

Thompson, Ken (1943- )

I Bell Labs della AT&T (la compagnia telefonica USA),  avevano dedicato per 4 anni  ingenti risorse e finanziamenti allo sviluppo del progetto Multics (un sofisticato sistema operativo time-sharing) in una joint venture con General Electric e MIT. Quando nel 1969 i Bell Labs abbandonarono il progetto che si era rivelato…

Continua…

Turing, Alan (1912-1954)

Alan Mathison Turing è stato un matematico e multiforme scienziato esperto di logica, crittografia, informatica, filosofia e biologia. Viene considerato uno dei padri dell’informatica, sopratutto grazie al suo contributo teorico sulla logica matematica e sul concetto stesso di calcolabilità, . Nel 1936, subito dopo la laurea in matematica al King’s…

Continua…

Ulam, Stanislaw (1909-1984)

Il polacco Stanislaw Ulam è stato matematico e fisico nucleare. Dal 1943 ha fatto parte del Progetto Manhattan nei laboratori segreti di Los Alamos per lo sviluppo della bomba atomica. Per questa sua attività è stato uno dei primi utenti del nuovo calcolatore elettronico ENIAC al poligono di Aberdeen in…

Continua…

van Wijngaarden, Adriaan (1916-1987)

Matematico e informatico olandese, Adriaan van Wijngaarden è diventato il responsabile del Computing Department del nuovo Mathematisch Centrum (MC) di Amsterdam. Nel 1952 ha assunto Edsger Dijkstra, e insieme hanno scritto i programmi per ARRA, il primo computer realizzato in Olanda. E’ stato uno dei progettisti del linguaggio ALGOL, e…

Continua…

von Neumann, John (1903-1957)

John von Neumann, brillante matematico, scienziato, influente consulente scientifico del governo USA, è una figura la cui opera ha avuto una influenza rilevante in tutti i campi di cui si è interessato. Il suo nome è associato alla moderna informatica sopratutto per il contributo da lui fornito al team di…

Continua…

Watts, Humphrey (1927-2010)

Humphrey Watts ha dedicato la maggior parte della sua carriera ad affrontare i problemi nello sviluppo del software, inclusi ritardi nella pianificazione, aumenti dei costi, problemi di prestazioni e difetti. Per questo motivo viene considerrato il padre della qualità del software. Dopo le sue prime esperienze in IBM nel 1959…

Continua…

Wheeler, David John (1927-2004)

David Wheeler  è stato informatico inglese e professore a Cambridge. Ha collaborato con Maurice Wilkes a Cambridge al progetto dell’EDSAC (Electronic Delay Storage Automatic Calculator) , il secondo “vero” calcolatore elettronico a programma memorizzato, che eseguì il primo programma il 6 maggio 1949.  Il Manchester Mark 1 infatti  era già funzionante…

Continua…

Wilkinson,James Hardy (1919-1986)

James Hardy Wilkinson è stato un protagonista nel campo dell’analisi numerica, una disciplina ai confini fra matematica applicata e informatica. Lavorando al Laboratorio Nazionale di Fisica in Inghilterra, ha collaborato con Alan Turing alla costruzione del computer ACE. Nel 1970 ha ricevuto il Turing Award per i suoi contributi nell’analisi…

Continua…

Yershov, Andrey (1931-1988)

Andrey Yershov è stato un pionere sovietico della programmazione di sistema e nella ricerca sui linguaggi di programmazione. E’ stato responsabile per lo sviluppo dei linguaggi ALPHA e Rapira, per il primo sistema time-sharing sovietico AIST-0, per il sistema di electronic publishing RUBIN, oltre che per il progetto di una…

Continua…

Yushchenko, Kateryna (1919-2001)

Nata in Ucraina, Kateryna Yushchenko è stata la prima donna in USSR ad ottenere un PhD in Scienze matematiche e programmazione. Come ricercatrice, e in seguito direttrice, dell’ Instituto di Matematica dell’Accademia delle Scienze USSR a Kyiv ebbe l’opportunità nel 1952 di lavorare sul MESM, il primo calcolatore elettronico a…

Continua…

Zuse, Konrad (1910-1995)

Già durante gli studi in ingegneria civile a Berlino, nel 1934, Konrad Zuse si era posto il problema di come automatizzare i lunghi calcoli ripetitivi necessari nella sua professione, ed aveva iniziato a considerare i principi logici e tecnici che avrebbero per messo di realizzare una macchina a tale scopo….

Continua…
error: