Engelbart, Doug (1925-2013)

Doug Engelbart  è stato un informatico americano all’avanguardia, che ha ideato e anticipato numerose innovazioni nelle modalità di utilizzo dei computer, che successivamente sarebbero state adottate nei computer commerciali, e che ne hanno permesso la diffusione universale. Influenzato dalla lettura dell’opera di Vannevar Bush, “As We May Think”,  Engelbart espone le sue idee nell’opera “Augmenting Human Intellect: A Conceptual Framework” pubblicata nel 1962.

Nel 1963, nell’ambito dello “Stanford Research Institute”, un ente privato di ricerca, fonda il laboratorio “Augmentation Research Center”, che svilupperà lo NLS (oNLine System),  un innovativo sistema multimediale con interfaccia grafica, che permetteva video-conferenze online, e-mail, word-processing. Per questo sistema sviluppò anche un nuovo dispositivo di puntamento, il mouse, di cui ottenne il brevetto nel 1970.

L’NLS fu presentato il 9 dicembre 1968, nell’ambito della Fall Joint Computer Conference a San Francisco; l’evento,  spesso ricordato come “la madre di tutte le demo” ebbe grande rilevanza, e influenzerà gli sviluppi successivi nel campo delle interfacce grafiche, multimediali e sistemi online.


Fonti

error: