STORED PROGRAM

Personaggi che hanno realizzato i primi calcolatori elettronici programmabili, e che hanno scritto per questi le prime sequenze di bit per determinare il flusso delle operazioni svolte dai circuiti e per definire i dati su cui operare.

Personaggi che hanno realizzato i primi calcolatori elettronici programmabili, e che hanno scritto per questi le prime sequenze di bit per determinare il flusso delle operazioni svolte dai circuiti e per definire i dati su cui operare.

A tali istruzioni, o “codici”, verrà dato il nome di programma, e solo dopo alcuni anni verrà utilizzato il termine software.


Bartik Jean (1924-2011)

Jean Jennings Bartik dopo la laurea in matematica nel 1945 fu assunta dall’ Università della Pennsylvania per preparare delle tabelle per il calcolo delle traiettorie dei proiettili per il Poligono di Aberdeen dell’esercito degli Stati Uniti. Era una delle centinaia di “computer” umani, di solito donne, che calcolavano queste tabelle…

Continua…

Church Alonzo (1903-1955)

Alonzo Church ha dato importanti contributi alla logica matematica e ai fondamenti dell’informatica teorica. E’ stato professore di Matematica a Princeton per 38 anni. Fra i suoi studenti di dottorato figurano Alan Turing e John George Kemeny (sviluppatore del linguaggio Basic). E’ noto sopratutto per aver sviluppato la teoria del…

Continua…

Cole Kleene, Stephen (1909-1994)

Stephen Kleene, alunno di Alonzo Church, insieme a Rózsa Péter, Alan Turing e altri è noto come fondatore della branca della logica matematica definita teoria della recursione; disciplina che ha contribuito a gettare le basi su cui si è successivamente sviluppata l’informatica teorica. Ha anche inventato nel 1951 le espressioni…

Continua…

Eckert, Presper John (1919-1995)

John Presper(“Pres”) Eckert già negli anni del liceo aveva dimostrato grandi doti di brillante matematico e grande predisposizione e interesse per l’elettronica. Ottenuta la laurea di primo livello alla Moore School of Electrical Engineering di Filadelfia, all’età di soli 22 anni, gli viene subito affidato un incarico di docente ad…

Continua…

Glennie, Alick(1925-2003)

Alick Glennie è stata una informatica inglese nota per aver sviluppato nel 1952, quando era studente alla Università di Manchester, il primo di una serie di linguaggi ( allora chiamati “simplified coding systems”) che vennero definiti con il termine generico “Autocode”. Essa definì il linguaggio e realizzò il primo compilatore…

Continua…

Goldstine, Herman (1913-2004)

A causa del conflitto bellico, Herman Goldstine lascia l’incarico di professore di matematica all’Università del Michigan e nel 1942 entra nell’esercito USA, assumendo la carica di tenente presso il Laboratorio di Ricerca Balistica dell’Artiglieria presso il poligono di Aberdeen. Come matematico, si occupava del calcolo delle traiettorie balistiche per il…

Continua…

Hamming, Richard (1915-1998)

Richard Hamming è stato un informatico e matematico che ha lavorato nel trentennio 1946-1976 presso i Bell Labs; a lui si devono vari importanti risultati nel campo dei linguaggi e delle tecniche di elaborazione numerica ; nel 1956 sviluppò per il computer IBM 650 il Bell2, linguaggio per applicazioni matematiche…

Continua…

Hopper, Grace Murray (1906-1992)

Laureata in matematica e fisica, Grace Murray Hopper insegnava al Vassar College (Poughkeepsie, New York) quando nel 1943 si arruolò in  Marina, e fu assegnata ad un progetto di calcolo presso la Università di  Harvard, dove divenne uno dei primi programmatori del grande calcolatore elettromeccanico Harvard Mark I, sotto la…

Continua…

Iverson,Kenneth (1920-2004)

Kenneth Eugene Iverson è noto come lo sviluppatore del linguaggio APL. Nel 1955, dopo aver conseguito il PH.D in matematica, come professore assistente alla università di Harvard ricevette l’incarico di implementare il primo corso universitario di specializzazione a livello mondiale in “automatic data processing”, disciplina che poi sarebbe stata definita…

Continua…

Kalmár, László (1905-1976)

László Kalmár è considerato il fondatore della logica matematica e dell’informatica teorica in Ungheria. E’ stato professore alla Università di Szeged, ed ha promosso lo sviluppo dell’informatica e l’uso dei computer in Ungheria. Ha lavorato sulle idee di Post, Gödel and Church. I suoi campi di interesse per l’informatica sono…

Continua…

Kilburn, Tom (1921-2001)

Laureatosi alla Università di Cambridge in matematica nel 1942, Tom Kilburn iniziò subito ad occuparsi del nascente settore dell’elettronica quando iniziò a collaborare con Frederic Williams nei laboratori del Telecommunications Research Establishment (Royal Radar Research Establishment)), allo sviluppo delle emergenti tecnologie radar. Ha poi continuato gli studi alla Università di…

Continua…

Kilby, Jack (1923-2005)

Jack Kilby, Ingegnere americano,che contemporaneamente a Robert Noyce ha sviluppato il primo circuito integrato, cioè un circuito elettronico miniaturizzato dove tutti i componenti attivi (transistor, diodi) sono stati formati contemporaneamente tramite un unico processo fisico-chimico. Nuovo impiegato alla Texas Instruments, durante l’estate del 1958 lavorò ad un progetto che dimostrò…

Continua…

Kolmogorov Andrey (1903-1987)

Andrey Kolmogorov è stato un importante matematico, fisico e teorico nel campo della teoria dell’informazione. Viene considerato il padre della teoria della complessità. Ha inoltre studiato la relazione tra calcolo, informazione e casualità, argomenti che oggi trovano applicazione nell’apprendimento automatico, nell’intelligenza artificiale e in molte altre aree come la linguistica…

Continua…

Licklider, Joseph (1915-1990)

Joseph Carl Robnett (J.C.R.), “Lick” Licklider è stato un importante fisico, matematico, e psicologo, che ha contribuito a molte delle idee innovative che hanno plasmato l’evoluzione dell’informatica nella nostra società. Negli anni dei grandi mainframe accessibili solo ad operatori specializzati ai quali venivano consegnati i programmi sotto forma di pacchi…

Continua…

Mauchly, John (1907-1980)

Professore di fisica nel piccolo Ursinus College di Filadelfia, Maucly è interessato ai problemi di calcolo. Nel 1941 ha l’occasione di visitare John Vincent Atanasoff, presso lo Iowa State College ; durante questa visita di una settimana Atanasoff illustra la sua realizzazione, il calcolatore ABC, e ne spiega a Mauchly…

Continua…

Meltzer, Marlyn (1922-2008)

Marlyn Meltzer è stata una delle sei donne a cui era stato affidato il compito di preparare i programmi dell’ ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer), il primo computer digitale elettronico per uso generale. I nomi della altre cinque componenti la squadra sono Kathleen McNulty Mauchly Antonelli, Jean Jennings Bartik,…

Continua…

Newman, Max (1897-1984)

Matematico inglese, responsabile durante la seconda guerra mondiale dello sviluppo del Colossus a Bletchey Park, e successivamente, direttore del Dipartimento di Matematica Pura alla Università di Manchester. Qui è stato responsabile del progetto, realizzato da Frederic Williams e Thomas Kilburn, della “Manchester Baby Machine”, il primo prototipo di calcolatore elettronico…

Continua…

Noyce, Robert (1927-1990)

Robert Noyce, ingegnere americano noto come fondatore di Intel nel 1968, insieme a Gordon Moore. Era stato uno dei fondatori di una precedente azienda di semiconduttori, la Fairchild Semiconductor, la prima azienda di questo tipo a stabilirsi in quella che presto diverrà la “Silicon Valley”. In Fairchild aveva sviluppato nuove…

Continua…

Samuel, Arthur (1901-1990)

Arthur Lee Samuel è stato un pioniere nelle ricerche sulla intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico (machine learning). Le sue prime esperienze in questo campo risalgono ai primi anni 50 del secolo scorso, quando lavorando sul primo computer elettronico a valvole di IBM, il 701, sviluppò un programma per il gioco…

Continua…

Shannon, Claude (1916-2001)

Il giovane “graduate student” Claude Shannon, appena giunto al MIT nel 1936, aveva ricevuto dal suo professore Vannevar Bush l’ingrato compito di programmare l’ “Analizzatore differenziale”. Questo era un calcolatore meccanico, sostanzialmente un insieme di leve ed ingranaggi, una meraviglia di ingegneria scientifica per i tempi, ma purtroppo molto complicato…

Continua…

Turing, Alan (1912-1954)

Alan Mathison Turing è stato un matematico e multiforme scienziato esperto di logica, crittografia, informatica, filosofia e biologia. Viene considerato uno dei padri dell’informatica, sopratutto grazie al suo contributo teorico sulla logica matematica e sul concetto stesso di calcolabilità, . Nel 1936, subito dopo la laurea in matematica al King’s…

Continua…

Ulam, Stanislaw (1909-1984)

Il polacco Stanislaw Ulam è stato matematico e fisico nucleare. Dal 1943 ha fatto parte del Progetto Manhattan nei laboratori segreti di Los Alamos per lo sviluppo della bomba atomica. Per questa sua attività è stato uno dei primi utenti del nuovo calcolatore elettronico ENIAC al poligono di Aberdeen in…

Continua…

von Neumann, John (1903-1957)

John von Neumann, brillante matematico, scienziato, influente consulente scientifico del governo USA, è una figura la cui opera ha avuto una influenza rilevante in tutti i campi di cui si è interessato. Il suo nome è associato alla moderna informatica sopratutto per il contributo da lui fornito al team di…

Continua…

Wheeler, David John (1927-2004)

David Wheeler  è stato informatico inglese e professore a Cambridge. Ha collaborato con Maurice Wilkes a Cambridge al progetto dell’EDSAC (Electronic Delay Storage Automatic Calculator) , il secondo “vero” calcolatore elettronico a programma memorizzato, che eseguì il primo programma il 6 maggio 1949.  Il Manchester Mark 1 infatti  era già funzionante…

Continua…

Wilkes, Maurice (1913-2010)

Alla fine del conflitto mondiale era stato chiesto a Maurice Wilkes, fisico matematico, di far ripartire le attività del laboratorio di Matematica della Università di Cambridge in Inghilterra. Nell’estate del 1946 accettò quindi con molto interesse l’invito a partecipare al corso estivo della Moore School di Filadelfia; il suo interesse,…

Continua…

Wilkinson,James Hardy (1919-1986)

James Hardy Wilkinson è stato un protagonista nel campo dell’analisi numerica, una disciplina ai confini fra matematica applicata e informatica. Lavorando al Laboratorio Nazionale di Fisica in Inghilterra, ha collaborato con Alan Turing alla costruzione del computer ACE. Nel 1970 ha ricevuto il Turing Award per i suoi contributi nell’analisi…

Continua…

Williams, Frederic (1911-1977)

Frederic (Freddie) Williams, ingegnere inglese, durante il conflitto mondiale era stato responsabile di un piccolo gruppo di ricercatori al Telecommunications Research Establishment (TRE), un ente di ricerca del governo. Qui aveva lavorato su tecnologie elettroniche e radar, coadiuvato da Tom Kilburn. Quando nel dicembre 1946 fu nominato responsabile del Dipartimento…

Continua…
error: