Iverson,Kenneth (1920-2004)

Kenneth Eugene Iverson è noto come lo sviluppatore del linguaggio APL. Nel 1955, dopo aver conseguito il PH.D in matematica, come professore assistente alla università di Harvard ricevette l’incarico di implementare il primo corso universitario di specializzazione a livello mondiale in “automatic data processing”, disciplina che poi sarebbe stata definita come informatica (computer science).

Dalla preparazione di questo corso Iverson elaborò la convinzione che fosse necessaria una specifica notazione con una precisa struttura sintattica per descrivere i programmi. Da questo approccio derivò quindi nei primi anni ’60 lo sviluppo dell’APL (A Programming Language), un linguaggio specifico per elaborazioni numeriche, che ai tempi erano la maggioranza.

Nel 1979 gli viene conferito l’ACM Touring award con la motivazione : “Per il suo impegno pionieristico nei linguaggi di programmazione e nella notazione matematica risultante in ciò che il campo informatico ora conosce come APL, per i suoi contributi all’implementazione di sistemi interattivi, agli usi educativi di APL e alla teoria e pratica dei linguaggi di programmazione.”


Fonti

error: