PERSONAL COMPUTING

Personaggi che hanno compreso come l’avvento di circuiti integrati e microprocessori avrebbe permesso di realizzare computer accessibili a tutti; che per queste macchine hanno sviluppato software innovativo e di “facile” utilizzo, che avrebbe trovato applicazione in ogni possibile ambito delle attività umane.


Abelson, Hal (1947-)

Harold Abelson, professore emerito del MIT, è il fondatore e direttore delle associazioni Creative Commons, Open Software Foundation e Public Knowledge. Nel 1981 ha diretto lo sviluppo del linguaggio Logo per l’Apple II, che ha reso questo linguaggio noto in ambito scolastico, favorendo anche la diffusione dell’Apple II come strumento…

Read More

Allen, Frances (1932-2020)

Frances Allen è stata un pioniere nel campo dell’ottimizzazione dei compilatori, e la prima donna a vincere l’ACM Turing Award. Viene ricordata per il suo lavoro sui compilatori, l’ottimizzazione dei programmi e la parallelizzazione. E’ entrata in IBM nel 1957 come programmatrice, rimanendovi per 45 anni, fino al 2002. Ha…

Read More

Allen, Paul (1953 – 2018)

Paul Allen aveva conosciuto Bill Gates quando entrambi frequentavano il liceo privato “Lakeside” di Seattle. Sebbene Paul fosse due anni più anziano di Bill, i due erano accomunati dalla passione per l’utilizzo del terminale della scuola con il quale potevano accedere ad un mainframe remoto. L’amicizia e la collaborazione fra…

Read More

Bauer, Friedrich(1924-2015)

Friedrich Ludwig “Fritz” Bauer è noto per aver inventato, insieme a Klaus Samelson, la stack machine (brevettata nel 1957), dispositivo fondamentale per la teoria e per la pratica della programmazione. Gli stack sono IL modo per gestire le chiamate di funzione ricorsive e il comportamento dinamico a runtime dei programmi….

Read More

Berners-Lee, Tim (1955-)

Tim Berners-Lee è l’ideatore dei concetti e dei componenti del sistema di pubblicazione di documenti ipertestuali che ha preso il nome di World Wide Web: il linguaggio html, il protocollo http, il server per l’erogazione dei contenuti. Nel 1989 Berners Lee lavora al CERN di Ginevra, un grande centro di…

Read More

Brooks, Fred (1931-)

Fred Brooks è stato in IBM il manager responsabile del rilascio del Sistema /360 e del relativo sistema operattivo OS/360. Si trattava di una famiglia di mainframe computer progettati da Gene Amdahl, annunciati da IBM il 7 aprile 1964 e realizzati tra il 1965 e il 1978. Il progetto, un…

Read More

Codd, Edgar (1923-2003)

Edgar Frank “Ted” Codd è ricordato come l’inventore di un nuovo modello teorico e pratico per l’organizzazione dei dati in un sistema di gestione dei dati (database): il modello relazionale. Questo suo nuovo approccio teorico rivoluzionerà l’intero settore del trattamento dei dati, che da insieme di soluzioni e tecniche ad…

Read More

Cutler, Dave (1942-)

Dave Cutler ha sviluppato diversi sistemi operativi, in particolare il VMS per la Digital Equipment Corporation (DEC) e Windows NT.per Microsoft. Ha lavorato in DEC dal 1971 al 1988, poi in Microsoft per il resto della sua attività professionale. Fonti https://en.wikipedia.org/wiki/Dave_Cutler https://computerhistory.org/profile/david-cutler/ https://cs.stanford.edu/people/eroberts/cs181/projects/crunchmode/nt-story.html https://news.microsoft.com/features/the-engineers-engineer-computer-industry-luminaries-salute-dave-cutlers-five-decade-long-quest-for-quality/

Read More

Dahl, Ole-Johan (1931-2002)

Ole-Johan Dahl è il co-inventore, insieme a Kristen Nygaard, dei principi della programmazione strutturata e del linguaggio Simula. Ha lavorato al Norwegian Defense Research Establishment (NDRE) dal 1952 al 1963. Qui ha sviluppato il linguaggio di alto livello MAC, usato solo nell’ambito del NDRE. Nel 1963 si è trasferito al…

Read More

Feinler, Elizabeth (1931-)

Elizabeth J. Feinler è stata una dei protagonisti della nascita di ARPANET, la rete da cui è derivata Internet. Nel 1972 fu assunta da Doug Engelbart nell “Augmentation Research Center (ARC)”, un laboratorio finanziato dall’IPTO (Information Processing Techniques Office) dell’agenzia USA Defense Advanced Research Project Agency (DARPA). Qui nel 1974…

Read More

Frankston, Bob (1949-)

Bob Frankston, dopo essersi laureato al MIT nel 1970 lavora sul progetto Multics, precursore di Unix. Nel 1979 Frankston e Dan Bricklin fondano l’azienda Software Arts, creata dai due per la commercializzazione del programma VisiCalc, il primo prodotto basato sul concetto di “foglio di calcolo” (spreadsheet) ideato da Bricklin. Come…

Read More

Gates, Bill (1955 – )

Bill Gates è un personaggio ben noto a livello mondiale, su cui si è scritto e dibattuto molto. Verranno quindi qui esposte solo alcune considerazioni relative alle circostanze che hanno portato alla nascita dell’azienda Microsoft, che tanta parte ha avuto nel creare il mercato del software, considerato qui come prodotto….

Read More

Gray, James Nicholas (1944-2007)

James (Jim) Gray ha svolto la sua attività di ingegnere informatico prima come ricercatore accademico e poi in varie aziende, specializzandosi sulle tecnologie di database avanzate, attività per le quali ha ricevuto nel 1998 il prestigioso A.M. Turing Award, l’equivalente del premio Nobel per l’informatica. Dopo aver ottenuto il PhD…

Read More

Iverson,Kenneth (1920-2004)

Kenneth Eugene Iverson è noto come lo sviluppatore del linguaggio APL. Nel 1955, dopo aver conseguito il PH.D in matematica, come professore assistente alla università di Harvard ricevette l’incarico di implementare il primo corso universitario di specializzazione a livello mondiale in “automatic data processing”, disciplina che poi sarebbe stata definita…

Read More

Kildall, Gary (1942 – 1994)

Gary Kildall è noto per aver fondato la Digital Research ed avere sviluppato il sistema operativo CP/M. E’ stato uno dei maggiori protagonisti della rivoluzione del personal computing, il primo ad avere compreso che i microprocessori avrebbero permesso di realizzare piccoli computer universali per ogni genere di applicazioni. Come Bill…

Read More

Lawson, Harold (1937-2019)

Harold Lawson è noto per aver inventato il meccanismo software dei puntatori (pointer). L’introduzione del concetto di variabili di tipo “pointer” ha permesso di scrivere programmi più sofisticati e linguaggi di alto livello, innalzando quindi la soglia dei problemi affrontabili. Al tempo impiegato di IBM, Lawson ha iniziato a lavorare…

Read More

Mandelbrot, Benoit (1924-2010)

Benoit Mandelbrot è stato matematico con interessi nelle scienze pratiche. Nel 1958 inizia la sua carriera di 35 anni in IBM, e subito si interessa di computer grafica, creando e visualizzando immagini di equazioni su computer: presto realizzerà come da semplici equazioni si possano ottenere immagini con particolari caratteristiche di…

Read More

Mathews, Max (1926-2011)

Max Mathews viene considerato il padre della musica digitale. Dopo aver conseguito il dottorato in ingegneria elettronica al MIT viene assunto dai Bell Labs nel 1955. Trattandosi di un laboratorio di ricerca della compagnia telefonica AT&T, i temi di interesse erano il trattamento e trasmissione della voce umana; Mathews lavora…

Read More

Mills, Harlan (1919-1996)

Harlan Mills ha fornito significativi contributi nel campo del software engineering. Ottenuto il PhD in matematica nel 1952, ha insegnato in vari atenei, ma ha anche avuto varie esperienze aziendali e come imprenditore. In IBM è stato il principale architetto dell’ “IBM Software Engineering Institute” dove migliaia di dipendenti addetti…

Read More

Royce, Winston (1929-1995)

Winston W. Royce, ingegnere aereonautico, è stato un pioniere delle tecniche di sviluppo software. In qualità di direttore del Lockheed Software Technology Center di Austin, Texas, è stato responsabile dello sviluppo di grossi progetti software nel settore aereospaziale. Nel 1970 pubblica un famoso articolo “Managing the development of large software…

Read More

Simonyi, Charles (1948-)

Ungherese di nascita, Charles Simonyi a a 16 anni ha avuto l’occasione di utilizzare e programmare il computer di fabbricazione russa Ural II, ed è subito emersa la sua passione e vocazione per la nuova disciplina della programmazione. Già a 18 anni, nel 1966, emigra in Danimarca, dove lavora con…

Read More

Stallman, Richard (1952-)

Anima del movimento per la libertà del software, Richard Stallman ha lanciato il progetto GNU nel 1973, ha fondato la “Free Software Foundation”nel 1985, di cui tuttora è membro del consiglio di amministrazione. Fonti https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Stallman

Read More

Stroustrup, Bjarne (1950-)

Bjarne Stroustrup è l’ideatore e sviluppatore del linguaggio C++, inizialmente chiamato “C con le classi”. Come ricercatore presso i Bell Labs della AT&T, iniziò nel 1979 a lavorare sulle specifiche del linguaggio. La prima versione venne rilasciata nel 1985; per uso non commerciale il sorgente del compilatore veniva distribuito al…

Read More

Tanenbaum, Andrew (1944-)

Andrew Stuart Tanenbaum è professore emerito alla Vrije Universiteit di Amsterdam. È l’autore di MINIX, un sistema operativo gratuito ispirato a Unix , realizzato nel 1987 per scopi didattici, al fine di verificare in pratica quanto descritto nel suo libro Operating Systems Design and Implementation Proprio per facilitarne l’uso da…

Read More

Torvalds, Linus (1969- )

Linus Torvalds è noto per aver dato origine al progetto Linux, un sistema operativo per i sistemi basati su microprocessore Intel 80386, il primo a 32 bit. Linus sin dall’età di 11 anni è un appassionato programmatore:, che utilizza piccole macchine a 8 bit: Commodore Vic20 e Sinclair QL. Quando…

Read More

Truscott, Tom (1953-)

Tom Truscott è noto per aver creato nel 1979, insieme a Jim Ellis, il servizio Usenet che diventerà il primo social network digitale globale di grande diffusione. Definita la “poor man’s ARPANET”, Usenet introdusse e diffuse il concetto di “newsgroups”, raggruppamenti di mail su specifici argomenti. Inizialmente gli utenti Usenet…

Read More

Watts, Humphrey (1927-2010)

Humphrey Watts ha dedicato la maggior parte della sua carriera ad affrontare i problemi nello sviluppo del software, inclusi ritardi nella pianificazione, aumenti dei costi, problemi di prestazioni e difetti. Per questo motivo viene considerrato il padre della qualità del software. Dopo le sue prime esperienze in IBM nel 1959…

Read More

Wozniak, Steve (1950 – )

Steve Wozniak, noto come “Woz”, può essere considerato il tipico esempio di quella particolare attitudine verso l’elettronica e l’informatica che, a partire dai primi anni ’70 ha caratterizzato una parte delle giovani generazioni nei paesi sviluppati, sopratutto in USA e Inghilterra. Qui (Homebrew Computer Club, Nerd, Hacker ed Eroi) per…

Read More
error: