Abelson, Hal (1947-)

Harold Abelson, professore emerito del MIT, è il fondatore e direttore delle associazioni Creative Commons, Open Software Foundation e Public Knowledge.

Nel 1981 ha diretto lo sviluppo del linguaggio Logo per l’Apple II, che ha reso questo linguaggio noto in ambito scolastico, favorendo anche la diffusione dell’Apple II come strumento di apprendimento e svago per i ragazzi in età scolare.

Insieme al collega Gerald Jay Sussman ha sviluppato un corso di introduzione all’informatica al MIT dal nome the Structure and Interpretation of Computer Programs. In questo corso Abelson sostiene come un linguaggio di programmazione debba essere principalmente un mezzo formale per descrivere una metodologia, piuttosto che solo un modo per specificare quali operazioni debba eseguire computer.

In tutta la sua carriera Abelson ha operato per facilitare e rendere accessibili a tutti i computer. Ad esempio, con il progetto MIT App Inventor ha creato uno strumento che permette a chiunque di creare applicazioni per smartphone e tablet. L’interfaccia utente è di tipo drag-and-drop, e sempicemente consente agli utenti senza background di programmazione, quindi anche ai bambini, di mettere insieme “blocchi” di programma per creare app.

Molti dei concetti


Fonti

error: