Mauchly, John (1907-1980)

Professore di fisica nel piccolo Ursinus College di Filadelfia, Maucly è interessato ai problemi di calcolo. Nel 1941 ha l’occasione di visitare John Vincent Atanasoff, presso lo Iowa State College ; durante questa visita di una settimana Atanasoff illustra la sua realizzazione, il calcolatore ABC, e ne spiega a Mauchly il funzionamento.

Nello stesso anno, John Mauchly partecipa ad un corso di formazione sulle tecniche elettroniche per applicazioni militari, tenuto alla Moore School of Electrical Engineering di Filadelfia.
Uno degli istruttori è John Presper Eckert, 22 anni, appena laureato ma che ha già dimostrato grandi doti e passione per l’elettronica.

Mauckly accetta un incarico alla Moore School, dove ha la possibilià di illustrare le sue idee sul calcolo automatico ad Presper Eckert. Nel 1942 scrive un memo proponendo la costruzione di un computer elettronico general-purpose.

Quando la proposta di Mauchly per la costruzione dell’ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer) viene approvata dal Ballistic Research Laboratory dell’ ‘Esercito USA nel febbraio del 1943, inizia la lunga e fruttuosa collaborazione fra i due scienziati con skill e attitudini complementari: Mauckly, teorico, mantiene la responsabilità dell’architettura della macchina e della sua programmazione, Eckert, ingegnere, coordina la costruzione della macchina, che viene completata in tre anni.

Successivamente, dopo aver lavorato al progetto per il successore dell’ ENIAC,nel marzo 1946 i due lasciano la Moore School per fondare la loro azienda, che fra varie vicissitudini realizzerà la famosa serie di grandi computer Univac, che per alcuni anni domineranno il nascente mercato della elaborazione elettronica.


Fonti


error: