Eckert, Presper John (1919-1995)

John Presper(“Pres”) Eckert già negli anni del liceo aveva dimostrato grandi doti di brillante matematico e grande predisposizione e interesse per l’elettronica. Ottenuta la laurea di primo livello alla Moore School of Electrical Engineering di Filadelfia, all’età di soli 22 anni, gli viene subito affidato un incarico di docente ad un corso per applicazioni elettroniche nel campo militare, data la collaborazione in essere fra la Moore School e l’artiglieria dell’esercito USA.


Uno degli allievi di questo corso era il Dr. John Mauchly, noto fisico e professore nel college di Ursinus, 12 anni più anziano di Eckert. Mauchly stava da tempo pensando alla possibilità di costruire un calcolatore elettronico, e discusse il suo progetto con Eckert, che si appassionò immediatamente all’idea, e iniziò a documentarsi in dettaglio sulle tecnologie elettroniche.

Quando la proposta di Mauchly per la costruzione dell’ENIAC(Electronic Numerical Integrator and Computer) venne approvata dal Ballistic Research Laboratory dell’ ‘Esercito USA nel febbraio del 1943, iniziò la lunga e fruttuosa collaborazione fra i due scienziati con skill e attitudini complementari: Mauchly, teorico, mantenne la responsabilità dell’architettura della macchina e della sua programmazione, Eckert, ingegnere, coordinò la costruzione della macchina, che fu completata in tre anni.

Successivamente, dopo aver lavorato al progetto per il successore dell’ ENIAC, nel marzo 1946 i due lasciarono la Moore School per fondare la loro azienda, che fra varie vicissitudini realizzò la famosa serie di grandi computer Univac, che per alcuni anni dominò il nascente mercato degli elaboratori elettronici.


Fonti


error: