Kilburn, Tom (1921-2001)

Laureatosi alla Università di Cambridge in matematica nel 1942, Tom Kilburn iniziò subito ad occuparsi del nascente settore dell’elettronica quando iniziò a collaborare con Frederic Williams nei laboratori del Telecommunications Research Establishment (Royal Radar Research Establishment)), allo sviluppo delle emergenti tecnologie radar.

Ha poi continuato gli studi alla Università di Manchester, specializzandosi nelle tecnologie elettroniche. In particolare, insieme a Williams, concentrandosi sullo sviluppo di un dispositivo di memoria basato sull’uso di tubi a raggi catodici (CRT, Cathode Ray Tube).

Nel 1945 Frederic Williams aveva visitato la Moore School di Filadelfia e conosceva quindi i principi della macchina a programma memorizzato. Voleva pertanto utilizzare la tecnologia di memoria del CRT per realizzare un calcolatore elettronico.


Affidò quindi a Kilburn la guida della progettazione e costruzione di una piccola macchina sperimentale, chiamata appunto “The Baby”. Il Baby, che eseguì il primo programma l’21 giugno 1948, è stato il primo computer a programma memorizzato, il primo computer al mondo ad eseguire delle istruzioni memorizzate: quello che solo più tardi verrà chiamato software.

La macchina fu poi sviluppata ulteriormente, e nel 1949 divenne operativa con il nome di Mark 1, quasi contemporaneamente con l’EDSAC, sviluppata a Cambridge.


Fonti

error: