Wheeler, David John (1927-2004)

David Wheeler  è stato informatico inglese e professore a Cambridge. Ha collaborato con Maurice Wilkes a Cambridge al progetto dell’EDSAC (Electronic Delay Storage Automatic Calculator) , il secondo “vero” calcolatore elettronico a programma memorizzato, che eseguì il primo programma il 6 maggio 1949.  Il Manchester Mark 1 infatti  era già funzionante in aprile 1949.
(Entrambi erano stati preceduti  dal”Manchester Small-Scale Experimental Machine”, o “Baby”, e dall’americano ABC , che erano però piccole macchine sperimentali, non utilizzabili ai fini pratici).

Come primo programmatore dell’EDSAC, Wheeler ha definito alcune basi della programmazione ancora valide ai nostri giorni.

Insieme allo stesso Wilkes e Stanley Gill scrisse nel 1951 il primo manuale sulla programmazione, “The Preparation of Programs for an Electronic Digital Computer”.

Sua è l’origine del concetto di “subroutine” descritta in una pubblicazione del 1952 “The use of sub-routines in programmes”:

Ha poi lavorato sull’EDSAC 2, che entrò in funzione nel 1958,  definendone il sistema di programmazione e il suo “Instruction set”.


Fonti

error: