Stonebraker, Michael (1943-)

Informatico americano, Michael Stonebraker ha iniziato la sua carriera come professore assistente presso l’Università della California a Berkeley. Venuto a conoscenza delle teorie di Edgar F. Codd sul modello relazionale per l’organizzazione di un database ( nel quale le informazioni sono organizzate sotto forma di tabella, dove ogni riga rappresenta un record, ad esempio i dati di una persona o di un prodotto) , insieme al collega Eugene Wong iniziò a svilupparne una implementazione pratica ed efficiente, che fu disponibile nel 1974 con il nome INGRES .

Il nome INGRES ( INteractive Graphics REtrieval System) deriva da un precedente progetto che era già stato finanziato, che Stonebraker convertì nel database relazionale di cui poi seguì le evoluzioni fino al 1985. Sviluppato come progetto di ricerca in collaborazione fra staff di Berkeley e studenti, era disponibile in formato sorgente per macchine DEC, con sistema operativo Unix o VAX/VMS.

Nel 1980 Stonebraker è stato uno dei fondatori della Relational Technology, Inc, azienda nata per la commercializzazione di INGRES, per la quale egli ha sostanzialmente svolto un ruolo di consulente.

Nel 1988 ha dimostrato la prima versione del Postgres, evoluzione di INGRES che aggiungeva molte nuove funzioni, fra le quali il supporto a regole per mantenere relazioni consistenti fra le tabelle, la replica di dati fra vari server, funzioni di programmazione e supporto di tipi di dati object-oriented.

Dal 1994 Stonebraker ha lasciato l’Università di Berkeley per proseguire le sue iniziative imprenditoriali; da allora ha fondato varie aziende, raro esempio di personalità che ha saputo coniugare con competenza e successo l’attività accademica e di ricerca con l’attività imprenditoriale.

Nel 2014 ha ricevuto l’ACM Turing Award “per fondamentali contributi ai concetti e alle pratiche alla base dei moderni sistemi di database”.


Fonti

error: