Ritchie, Dennis (1941-2011)

Dennis Ritchie, laureato ad Harvard in fisica e scienze matematiche, fu assunto nel 1967 come sviluppatore presso i Bell Labs, dove lavorò al sistema Multics, un progetto congiunto con MIT e General Electric per lo sviluppo di un potente sistema operativo time sharing.
Nel 1969, quando fu chiaro che il progetto era troppo ambizioso per essere realizzato in tempi ragionevoli, i Bell Labs si ritirarono dalla joint venture; questo diede l’opportunità a Ritchie, che aveva maturato una preziosa esperienza su Multics, di dedicarsi ad un nuovo progetto, con obiettivi più limitati ma con un approccio basato su principi innovativi. Iniziò quindi a collaborare con Ken Thompson, che aveva iniziato lo sviluppo di un semplice sistema operativo, scritto in linguaggio Assembly, che verrà poi chiamato Unix.
In particolare, Dennis Ritchie si dedicò allo sviluppo del linguaggio C, che verrà utilizzato per riscrivere il nucleo di Unix, rendendolo in tal modo portabile, cioè indipendente dall’hardware della macchina. La portabilità di Unix sarà una delle caratteristiche che ne decretarono l’ampia diffusione.

Ritchie è ‘ stato coautore con Brian Kernighan del primo manuale del linguaggio C, “”The C Programming Language””, per decenni famoso testo di riferimento per generazioni di programmatori.

Insieme a Ken Thompson, ricevette molti premi, fra i quali nel 1983 il prestigioso “Turing Award”, per lo sviluppo di Unix.


Fonti


error: