Sutherland, Ivan (1938-)

Ivan Sutherland è stato un famoso informatico americano pioniere nella computer graphics. Nel 1963, come parte della sua tesi di dottorato al MIT, con relatore Claude Shannon, sviluppò il programma Sketchpad, il primo programma che offriva una interfaccia grafica innovativa per la manipolazione di oggetti sullo schermo.

Utilizzava, in modo interattivo, un video e una penna ottica, dispositivo di recente invenzione, e poteva tracciare linee orizzontali o verticali, muovere oggetti, gestire un sistema di finestre, e applicare un effetto di zoom. Sketchpad era stato influenzato dalle idee espresse da Vannevar Bush nel suo famoso documento “As we may think”  e a sua volta influenzò Douglas Engelbart nella realizzazione dell’oN-Line System.

Nel 1968 con il collega e amico David Evans fondò l’azienda “David and Sutherland”, all’avanguardia nel campo della grafica. Ha inoltre ricoperto vari incarichi in campo accademico ed industriale, ricevendo numerosi riconoscimenti, fra i quali il Turing Award nel 1988.


Fonti:

error: