Laning, Halcombe(1920-2012)

J. Halcombe Laning, matematico del MIT, è stato un pioniere dei primi anni della storia del software, avendo realizzato nel 1954, insieme a Neal Zieler un programma (allora definito interpretive, interpretativo) che permetteva di convertire (interpretare, appunto) delle formule matematiche (scritte nella normale notazione infissa) in linguaggio macchina per il computer Wirlwind.

Questo programma prese il nome di Sistema di Laning e Zierler, ed è stato uno dei primi strumenti per produrre istruzioni macchina a partire da istruzioni di più alto livello (che oggi definiremmo compilatori) insieme ai precedenti UNIVAC A-2 e IBM Speedcoding.

Un ulteriore contributo di Laning al periodo pionieristico del software fu a metà degli anni 1960, nell’ambito dello sviluppo del software di guida del modulo di comando dell’Apollo: LGC (Lunar Module Guidance Computer). Il suo sistema di gestione asincrona dei processi evitò l’aborto della missione dell’Apollo 11 dovuto ad una falsa segnalazione di errore del computer di bordo.


Fonti

error: