Nutt, Roy (1930-1990)

Roy Nutt ha fatto parte del team IBM guidato da John Backus che sviluppò il FORTRAN. In particolare, fu responsabile del comando FORMAT, ciòè della gestione dell’input/output. Altri suoi contributi del periodo IBM furono lo sviluppo del linguaggio assembler per il Sistema 704, uno dei progetti di maggior successo degli anni ’50, e la fondazione insieme a Fletcher Jones del famoso gruppo di utenti di sistemi IBM, lo SHARE.

Questo gruppo, che scrisse addirittura uno dei primi veri sistemi operativi, il SOS, ebbe un ruolo rilevante nel supportare il libero scambio di software fra le grandi aziende che avevano acquistato i grandi sistemi IBM, in un’epoca in cui le macchine venivano consegnate praticamente senza alcun software.

Nel 1959 (a 29 anni) fondò insieme a Fletcher Jones la Computer Sciences Corporation (CSC), una azienda di sviluppo software che dopo aver ottenuto un contratto con Honeywell per lo sviluppo di un compilatore, ottenne nel 1961 una commessa dalla NASA per il centro di controllo del volo del Jet Propulsion Laboratory.

Nel 1963 la CSC era diventata la maggiore azienda di software degli USA, e verso la fine degli anni ’60 era una multinazionale con una sede anche in Italia.


Fonti

error: