Yushchenko, Kateryna (1919-2001)

Nata in Ucraina, Kateryna Yushchenko è stata la prima donna in USSR ad ottenere un PhD in Scienze matematiche e programmazione. Come ricercatrice, e in seguito direttrice, dell’ Instituto di Matematica dell’Accademia delle Scienze USSR a Kyiv ebbe l’opportunità nel 1952 di lavorare sul MESM, il primo calcolatore elettronico a programma memorizzato operante nell’Europa continentale.

Le difficoltà nella sua programmazione la convinsero della necessità di sviluppare un linguaggio “ad alto livello” (ad una istruzione corrispondono più istruzioni macchina) che essa sviluppò nel 1955, noto con il nome “Address Programming Language”. Da non confondersi con l’APL (A Programming Language), linguaggio sviluppato da Kenneth E. Iverson nel 1960.

Caratteristica di questo linguaggio, che fu utilizzato per oltre un ventennio nell’informatica sovietica, fu la possibilià di gestire l’ indirizzamento indiretto, con un meccanismo simile a quello dei “puntatori” (pointers) che fu introdotto solo nel 1964 da Harold Lawson con il linguaggio PL/1. La creazione di questo linguaggio rappresentò il primo importante risultato della Scuola Scientifica di Programmazione Toeorica, fondata dalla stessa Yushchenko. Questo linguaggio anticipò di anni gli altri linguaggi di alto livello, come il Fortran (1958), Cobol (1959) e Algol (1960).

Kateryna Yushchenko, insieme a B.V. Gnedenko e V.S. Korolyuk scrissero il primo libro sovietico sulla programmazione, “The Elements of Programming.” Pubblicato nel 1961e ristampato nel 1964.


Fonti

error: