Boole, George (1815-1864)

George Boole viene considerato il fondatore della logica matematica. Brillante mente matematica sin da giovanissima età, a 24 anni pubblica il suo primo lavoro “Researches on the Theory of Analytical Transformations” sul Cambridge Mathematical Journal. Questa pubblicazione lo rende subito famoso e segna l’inizio della sua carriera. Nel 1844 la Royal Society gli dà una medaglia per i suoi contributi nello studio dell’analisi matematica.

Nel 1847 pubblica “The Mathematical Analysis of Logic” nella quale riprende ed espande le teorie di Gottfried Leibniz sulla correlazione tra logica e matematica ma sostiene che la logica è da considerarsi una disciplina della matematica piuttosto che della filosofia.

Ma è con la pubblicazione del 1854 di “An Investigation of the Laws of Thought, on Which Are Founded the Mathematical Theories of Logic and Probabilities” che viene formalizzata e chiarita la sua teoria binaria, basata sulle due entità zero/uno, o  su vero/falso, on/off . Nella stessa pubblicazione viene definita una sua algebra linguistica, con l’introduzione dei termini AND, OR e NOT , gli unici tre operatori necessari per svolgere comparazioni e le funzioni matematiche di base.


Fonti


error: