Holberton, Elisabeth (1917-2001)

Elisabeth (Betty) Holberton fu una delle sei donne che  responsabili della programmazione  dell’ENIAC alla Moore School di Filadelfia nel periodo 1945-47. Al gruppo appartenevano anche Kay McNulty, Marlyn Wescoff, Ruth Lichterman, Betty Jean Jennings, and Fran Bilas. 

Dopo la guerra continuò a collaborare con Eckert e Mauchly che avevano fondato la propria azienda, sviluppando il codice  simbolico C-10 per il calcolatore BINAC e successivamente per l’UNIVAC.

Sviluppò inoltre un programma per effettuare l’ordinamento e selezione dei grandi archivi dati (sort/merge), che allora erano memorizzati in modo sequenziale su nastri magnetici; il nuovo algoritmo, che svolgeva questo compito in modo molto efficiente, fu quindi un rilevante risutato.

Dal 1953, come ricercatrice in un laboratorio della Marina USA, collaborò con Grace Hopper, partecipando anche allo sviluppo degli standard dei linguaggi FORTRAN e COBOL, nelle loro versioni successive. 

Nel 1977, unica delle sei programmatrici dell’ENIAC, ricevette due importanti premi: l’ “Augusta Ada Lovelace Award”, il più importante riconoscimento della Associazione Association of Women in Computing. E lo “IEEE Computer Pioneer Award dalla IEEE Computer Society per lo sviluppo del SORT/MERGE che “inspirò i primi concetti della compilazione”.


Fonti

error: