1956-05: General Motors – North American Aviation Input/Output System (GM-NAA I/O)

Nel 1956 i laboratori di ricerca della General Motors erano uno dei 19 utenti del “potente”calcolatore scientifico di IBM, il modello 701: occupava una stanza di 13 x 13 metri, ed il costo del noleggio era di 23.750 $/mese (all’epoca IBM non vendeva le proprie macchine, ma le noleggiava).

A metà 1955 la General Motors acquisito il nuovo IBM 704, e a Robert Patrick fu affidato il compito di coordinare l’installazione e le operazioni.

Per ridurre i costi dello sviluppo software (le macchine venivano fornite senza alcun software, che quindi doveva essere sviluppato dagli utenti) in agosto 1955 era nato lo SHARE, uno “user group” degli utenti delle macchine IBM 704, che si scambiavano liberamente programmi di utilità generale da loro sviluppati.

Nelle prime riunioni dello SHARE la General Motors aveva proposto una sorta di “monitor” (primitivo sistema per facilitare il caricamento ed esecuzione dei programmi), ed anche la North American Aviation aveva in sviluppo uno strumento simile. Nella terza riunione dello SHARE, nel novembre 1955, fu deciso di unificare i due progetti.

E’ in questo contesto quindi che nacque il progetto congiunto’ “GM-NAA I/O” , il primo “monitor” per macchine IBM, che fu rilasciato a maggio 1956, quando entrò in funzione l’IBM 704 della General Motors. Questo sistema venne poi utilizzato su 20 dei 123 esemplari di IBM 704 prodotti. Questo programma può essere considerato come l’antesignano di ciò che poi sarà definito sistema operativo.


Fonti


error: