1956 -12: viene deciso di sviluppare lo “Share 709 System”

Alla riunione del comitato SHARE (lo user group degli utenti delle macchine IBM 704) viene annunciato da IBM il prossimo rilascio del modello IBM 709. Nelll’occasione viene deciso quindi di stabilire un comitato che definisca un “sistema” per l’uso della macchina.

All’epoca non era ancora chiaro quali funzioni dovessero essere incluse in questo “sistema”, nè il termine “sistema operativo” era ancora utilizzato. Quindi al comitato viene demandato il compito di definire le specifiche di quello che poi diverrà lo “Share 709 System”, altrimenti definito SOS (SHARE Operating System).

Questa attività richiederà un impegno di 5 anni/uomo. Il SOS comprenderà un nuovo compilatore-assembler-translator (SCAT), subroutines di input/output, utilità di debugging e un programma di controllo delle operazioni. Viene anche deciso che l’implementazione del progetto, cioè la scrittura del programma, e la manutenzione saranno effettuate da IBM.

Per l’analisi dettagliata delle specifiche, la programmazione e collaudo, l’integrazione, IBM spenderà altri 10-15 anni uomo. Verrà rilasciato a metà del 1958.


Fonti







error: