1960-04: prime specifiche del COmmon Business-Oriented Language

Quasi contemporaneamente allo sviluppo del FORTRAN da parte di John Backus, Grace Hopper aveva sviluppato altri due linguaggi destinati al computer UNIVAC: il Math-matic, per applicazioni matematiche, che essendo più lento del FORTRAN non ebbe grande seguito, ed il Flow-matic, che usava istruzioni simili a quelle della lingua inglese. Da questa esperienza di Grace Hopper e dal linguaggio COMTRAN sviluppato da IBM derivò l’impostazione del COBOL.

Il 28-29 maggio del 1959 si era riunito presso il Pentagono un gruppo di rappresentanti degli utenti, programmatori, costruttori e università. L’obiettivo era di definire un linguaggio non proprietario per applicazioni commerciali che potesse essere utilizzato su macchine di ogni costruttore.

Il primo documento di specifiche del COmmon Business-Oriented Language (COBOL) fu pubblicato dal Dipartimento della Difesa in aprile 1960. Il 6 e 7 dicembre lo stesso programma scritto in COBOL venne eseguito su due computer di diversi costruttori: era nata l’epoca della “compatibilità” dei programmi commerciali, e con essa la facilità per utenti non specializzati di utilizzare i computer per le comuni attività gestionali di ogni tipo di azienda.


Fonti

  • IEEE Annals of the History of Computing 1985 – Brief Summary of the Early History of COBOL
    Ott-dic. pp. 288-303

error: