1964 – 04 – 07: IBM annuncia il Sistema/360 e OS/360

Dopo due anni di pianificazione, IBM annuncia il grande progetto di una linea di macchine di potenza crescente in grado di eseguire gli stessi programmi: il Sistema/360.

Il pù sofisticato dei sistemi operativi della nuova linea, chiamato OS/360 sarebbe stato un sistema “mutiprogramming“, cioè in grado di eseguire più programmi contemporaneamente. La disponibilità viene promessa per metà 1966. Il suo sviluppo si rivelerà molto più problematico del previsto. In aprile 1966 IBM annunciò un primo ritardo di 9 mesi, ma le prime consegne avvennero solo alla metà del 1967, con oltre un anno di ritardo.


Il motivo del ritardo verrà poi identificato ed esposto nel libro “The Mythical Man-month” scritto dallo stesso Frederick P. Brooks, il capo del progetto: le risorse per il coordinamento di un grande progetto aumentano più che linearmente con le sue dimensioni; in altri termini, se nei grandi progetti si aggiungono persone nel tentativo di accelerarne lo sviluppo, si ottiene l’effetto opposto, il progetto procederà più lentamente. IBM spese nel progetto 250 milioni di dollari, quattro volte l’ammontare inizialmente previsto; la maggiore spesa mai sostenuta da IBM per un singolo progetto.

Anche dopo il rilascio, OS/360 si rivelò molto lento e soggetto a molti errori: la sua manutenzione richiese per anni continui aggiornamenti. Segnale questo di un fenomeno che però si rivelò una costante nel mondo dello sviluppo del software di quegli anni: produrre buon software richiedeva maggiori sforzi di quanto ci si aspettasse, anche perchè mancavano regole e approcci rigorosi per convertire una attività sino al momento “artigianale” in una attività industriale, con una organizzazione di tipo ingegneristico. Da qui l’emergere della necessità di creare la disciplina del “software engineering”.



Fonti

error: