1965-12: SABRE, il sistema di prenotazione di American Airlines, è pienamente operativo

All’inizio degli anni 1960 per prenotare un viaggio aereo le agenzie di viaggi dovevano contattare via telefono o telex la compagnia aerea, dove un team di persone prendeva in carico la richiesta, e dopo alcune ore confermava la prenotazione, sempre via telefono o telex.

Il sistema di prenotazione della compagnia American Airlines, il più avanzato dell’epoca, prevedeva per ogni prenotazione il coinvolgimento di 12 persone, e poteva richiedere fino a 3 ore. Inoltre, siccome gli errori erano frequenti, venivano lasciati per precauzione dei posti liberi, e questo riduceva l’occupazione media degli aeromobili.

Per queste ragioni American Airlines nel 1959 aveva affidato ad IBM la realizzazione di nuovo sistema di prenotazione in tempo reale, basato sull’utilizzo di terminali presso le agenzie. Il sistema, dal costo di 30 milioni di dollari (equivalente al costo di 5 o 6 aerei Boeing 707), iniziò ad affiancarsi al sistema manuale verso fine 1962, ed era pienamente operativo per dicembre 1965: utilizzava due mainframe IBM 7090 e poteva collegare 1500 terminali situati presso le agenzie. Gestiva giornalmente 85.000 telefonate, prenotazioni per 40.000 passeggeri, 2100 messaggi al minuto, con un tempo di risposta di 3 secondi.

Lo sviluppo di SABRE, che derivava dal SAGE, un precedente grande progetto realizzato per la difesa contraerea USA, aveva impiegato 200 persone per 5 anni.

Si trattava del più grande progetto di automazione nel settore civile mai realizzato, e fu in seguito adottato da molte altre compagnie aeree; ancora oggi è il maggiore GDS (Global Distribution System), cioè gestore di prenotazioni, negli USA.


Fonti

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