1968-0814: primo messaggio del sistema di gestione dati IMS di IBM

Negli anni 1960 il presidente degli Stati Uniti John Kennedy aveva annunciato il programma per l’invio di un uomo sulla luna prima della fine del decennio. Nel 1966 ad IBM venne chiesto di sviluppare il software per il progetto Apollo: Vern Watts, della IBM, coordinò il team con North American Rockwell e Caterpillar che definì le specifiche del programma.

Il 14 agosto del 1968 appare il primo messaggio sul terminale del sistema installato presso la Rockwell Space Division della NASA in Downey, California.

Il software sviluppato per questo programma verrà poi commercializzato dalla IBM per il Sistema/360 con il nome Information Management System (IMS). Le sue funzioni sono duplici: la gestione dei dati, secondo il modello gerarchico con struttura ad albero, e la gestione delle transazioni ad alto volume, cioè tutte le applicazioni di accesso e modifica dati in tempo reale, come inserimento ordini, gestione inventario, sportelli bancari, prenotazioni aerei e alberghi, etc.

IMS, che nel frattempo è evoluto, mantenendone le funzioni di base, è ancora oggi utilizzato dalle maggiori compagnie al mondo, che con esso elaborano decine di miliardi di transazioni al giorno.


Fonti

error: