Baran, Paul (1926-2011)

Nato in Polonia ma emigrato nel 1928 negli Stati Uniti, Paul Baran è ricordato, insieme a Donald Davies e Leonard Kleinrock, come uno degli sviluppatori della tecnologia della commutazione di pacchetto (packet switching). Iniziò la sua carriera lavorando sullo UNIVAC, il primo computer commercializzato negli Stati Uniti.

Entrato nella Rand Corporation nel 1959, venne incaricato di studiare una rete con funzioni di “comando e controllo” che potesse continuare a funzionare nel caso di un attacco nucleare.

Nell’agosto 1964 presenta quindi il documento “On Distributed Communications Networks”, che comprende una serie di 11 volumi nei quali viene specificata in dettaglio la struttura di una rete digitale nazionale per le comunicazioni voce e dati. Nella introduzione scrive “”various aspects of the concept where presented before selected Air Force audiences in the summer of 1961 in the form of a RAND briefing (B-265). Il documento a questo link è datato Settembre 1962. Ritengo sia una versione successiva a quello del 1961.


Fonti

error: