Davies, Donald (1924-2000)

Informatico inglese, Donald Davies è stato uno degli inventori della commutazione di pacchetto (packet switching), il principio di scambio dati alla base della rete ARPANET, e successivamente adottato da Internet.

Laureatosi in matematica nel 1947, entrò a far parte del National Physical Laboratory, nel team che nel 1950 realizzò il computer ACE Pilot, una versione ridotta della progetto originale ACE di Alan Turing.

Sviluppato a partire dal 1965, il principio del packet switching risolveva il problema di dover collegare le macchine tramite una connessione permanente su una linea che ai tempi veniva noleggiata dalle compagnie telefoniche. La sua soluzione, basata sull’invio di pacchetti autonomi di dati, permetteva di condividere una stessa linea per la trasmissione di dati fra macchine diverse, ciascuna caratterizzata da un proprio “indirizzo”. Nel 1967 il packet switching fu adottato da ARPANET.

Gli altri due personaggi a cui si deve l’invenzione e adozione della tecnologia packet-switching sono Paul Baran della RAND, che aveva sviluppato indipendentemente da Davies lo stesso concetto, da lui definito con il termine “circuit switching”, e Leonard Kleinrock della UCLA, che ne aveva studiato la teoria matematica.


Fonti

error: