1801: Jacquard crea il telaio per tessitura automatico

Joseph-Marie Jaquard è noto come l’inventore di un meccanismo che applicato ad un telaio per tessitura ne automatizzava il funzionamento, cioè permetteva di disegnare trame sul tessuto in base alle perforazioni presenti su una serie di schede perforate.

Fra il 1801 e il 1804, elaborando precedenti progetti di Basile Bouchon e Baptiste Falcon, perfezionò la sua invenzione, che subito ebbe grande successo e in pochi anni rivoluzionò il settore della tessitura; va ricordato come per la prima volta l’introduzione di una nuova tecnologia abbia scatenato proteste ed opposizione da parte delle maestranze del settore, per l’ impatto sociale derivante dall’utilizzo delle macchine e la conseguente perdita di posti di lavoro.

Inoltre questo fu il primo rilevante caso nella storia della tecnologia nel quale il funzionamento di una macchina veniva comandato da un dispositivo esterno: la posizione di opportune perforazioni determinava la sequenza delle operazioni eseguite dalla macchina. La sequenza di schede del telaio di Jaquard rappresenta quindi una prima rudimentale forma di “programma”.


Fonti


error: