1951-03-30: Il primo UNIVAC viene consegnato al Census Bureau

All’ inizio del 1951 il primo esemplare dello UNIVAC era stata completato, ma prima della consegna al cliente, il Census Bureau degli USA, occorreva scrivere per i test di collaudo. Il team di sviluppo software era inizialmente stato guidato dallo stesso John Mauchly, che poi aveva assunto Grace Murray Hopper, proveniente dall’Harvard Computation Laboratory.

Fu proprio Grace Hopper, nominata responsabile degli sviluppi software, a completare i programmi per l’accettazione formale della macchina. Il 30 e 31 marzo 1951 vennero eseguiti per 17 ore consecutive tutti i test di collaudo, senza alcun errore. Da quel momento la macchina divenne di proprietà del Census Bureau. Negli anni seguenti vennero consegnate al governo altre due macchine, e ne vennero ordinate altre tre.

L’UNIVAC è stato il primo computer costruito per applicazioni commerciali, e il primo ad utilizzare nastro magnetico invece che schede come unità di ingresso e memorizzazione dati. Grace Hopper diventerà per i successivi decenni un punto di riferimento per lo sviluppo del software e la più nota figura professionale femminile a livello mondiale del settore.

La Eckert-Mauchly Computer Corporation è stata la prima a commercializzare un calcolatore elettronico a programma memorizzato in serie. In totale, vennero prodotte 46 macchine UNIVAC.


Fonti

  • Martin Kampbell-Kelly, William Aspray et. al. – “Computer A History of the Information Machine” – pag. 110
    terza edizione – Westview Press 2014

  • Mike Hally – Stories from the Dawn of the Computer Age – Granta Books London 2005 – pag.40

  • https://ethw.org/UNIVAC

error: