1960-01: nasce l’ALGOrithmic Language (ALGOL)

ALGOL (ALGOrithmic Language) è stato il primo linguaggio sviluppato da un comitato internazionale di esperti di vari organismi Europei ed Americani, con l’obiettivo di definire un linguaggio standard comune per la definizione di algoritmi.

Le riunioni per una prima versione inizialmente definita IAL (INTERNATIONAL ALGEBRAIC LANGUAGE) iniziarono nel 1958, ma la prima versione delle specifiche, che non furono mai implementate, assunse la denominazione ALGOL 58. I commenti e le critiche a questa prima versione furono utili per la successiva, che fu definita in dettaglio durante la lunga riunione del comitato internazionale dal 1 al 16 gennaio 1960. I partecipanti furono:


Per l’Europa: Friedrich L. Bauer, Peter Naur, Heinz Rutishauser, Klaus Samelson, Bernard Vauquois, Adriaan van Wijngaarden, and Michael Woodger

Per gli USA: John W. Backus, Julien Green, Charles Katz, John McCarthy, Alan J. Perlis, and Joseph Henry Wegstein

ALGOL 60 fu inizialmente implementato in Europa, continente nel quale ebbe maggiore diffusione.

Anche se la sua adozione è stata limitata, ALGOL è stato un linguaggio avanzato che ha influenzato più di ogni altro l’impostazione e l’implementazione dei successivi linguaggi. Il maggiore vantaggio rispetto al FORTRAN o COBOL è che incoraggiava la scrittura di programmi ben strutturati, cioè suddivisi in blocchi logici indipendenti. Da allora tale caratteristica ha caratterizzato l’evoluzione dei linguaggi moderni.


Fonti

error: