1961-11: prima dimostrazione del Compatible Time-Sharing System (CTSS)

In seguito ai concetti sul time-sharing esposti in precedenza da Stracey e McCarthy, Fernando J. Corbató del MIT inizia a sviluppare quello che diventerà il primo vero sistema time-sharing di largo utilizzo.

Nel novembre 1961 dimostra un primo prototipo del Compatible Time-Sharing System (CTSS), in grado di gestire quattro utenti collegati tramite terminali telescriventi ad un sistema IBM 709. Il progetto continuerà ad essere sviluppato sul nuovo IBM 7090, e sarà disponibile per l’utilizzo da parte degli studenti nell’estate del 1963. Il termine “compatibile” si riferisce al fatto che CTSS poteva anche eseguire il FMS (FORTRAN Monitor System) in modalità batch, piattaforma utilizzata in precedenza al MIT.

Il CTSS, poteva gestire 30 utenti, collegati localmente o da remoto tramite modem. Introdusse funzionalità importanti, come la condivisione dei file, la posta elettronica, il concetto di “shell” (la modalità interattiva per interagire con il sistema operativo) , un primo programma per la gestione di testi. Queste innovazioni furono la base sulla quale venne poi sviluppato il ben più ambizioso progetto MAC e il sistema operativo Multics. Il CTSS rimarrà in funzione fino al 1973.

In pochi anni vennero sviluppati molti altri progetti time-sharing, cambiando per sempre l’approccio all’utilizzo dei computer: da costosi strumenti riservati a pochi specialisti, a terminali con i quali “interagire” per risolvere le proprie esigenze, accessibili ad utenti di ogni categoria.

Il sistema CTSS fu presentato da Corbató in una intervista per il programma “Science Reporter” della rete televisiva on WGBH-TV che fu trasmesso a maggio dello stesso anno.


Fonti

Intervista a Corbató per il programma Science Reporter

error: