1963-07-01: approvazione progetto MAC al MIT

A causa del clima politico dell’epoca, gli USA avevano creato l’ ARPA (Advanced Research Projects Agency) e per quanto riguarda la ricerca nel campo dell’informatica stanziato grossi investimenti tramite l’ IPTO (Information Processing Techniques Office). J. C. R. Licklider, il primo direttore dell’ IPTO, aveva quindi incaricato il professore del MIT Robert Fano di varare un piano per coordinare le attività dei vari ricercatori del MIT interessati all’informatica.

Fano sviluppò un piano che comprendeva tre obiettivi: 1) lo sviluppo di un sistema operativo e di un corredo strumenti software; 2) supporto all’ utilizzo dei computer per la didattica e la ricerca; 3) la diffusione di cultura informatica fra studenti e professori, all’interno del MIT e nella società civile.

Il progetto MAC (Multiple Access Computing) elaborato da Robert Fano e approvato dall’IPTO ebbe formalmente inizio il 1° luglio 1963. Le attività iniziarono con un corso in luglio e agosto a cui parteciparono 57 ricercatori provenienti da università, enti governativi ed aziende; gli allievi utilizzarono il CTSS sul sistema IBM 7090 del MIT, in attesa della nuova macchina IBM 7094 ordinata appositamente per gli sviluppi del progetto MAC.


Fonti

error: