1952: David Wheeler introduce l’uso delle sub-routines nei programmi

In una pubblicazione del 1952 “The use of sub-routines in programmes” David.J. Wheeler introduce alcuni concetti fondanti della futura disciplina della programmazione. Primo fra tutti, quello delle sub-routine:


A sub-routine may perhaps best be described as a self-contained part of a programme, which is capable of being used in different programmes. It is an entity of its own within a programme…..it is usually advantageous to arrange that a programme is comprised of a set of subroutines, some of which have been made specially for the particular programme while others are available from a library of standard sub-routines

(Una sub-routine può essere definita come una porzione indipendente di programma, che può essere utilizzata in altri programmi. E’ una entità a sè stante all’interno del programma……è in genere vantaggioso organizzare un programma come un insieme di sub-routine, alcune delle quali sono state scritte appositamente per quel programma, mentre altre sono disponibili da una libreria di sub-routine standard).


Fonti

error: