1941 – 06 – 13: John Mauchly visita John Atanasoff

John Atanasoff, professore di fisica e matematica presso lo Iowa State College ad Ames, ha appena realizzato, insieme al collega Clifford Berry, il piccolo calcolatore elettronico binario noto come ABC, dal nome dei due matematici. John Mauchly è professore di fisica al piccolo Ursinus College di Collegeville, Pennsylvania. Su invito dello stesso Atanasoff, il 13 giugno 1941 Mauchly giunge ad Ames, per una visita che si protrarrà per 4 giorni.

Durante la visita Mauchly ha modo di vedere la macchina e discutere con Atanasoff i dettagli della stessa. Questo incontro sarà determinante quando nel 1973 un giudice chiamato a derimere una causa sulla paternità dell’invenzione del computer, reclamata da Mauchly, emetterà una sentenza favorevole ad Atanasoff.

Le informazioni ottenute da Mauchly durante la sua visita furono infatti ritenute motivo sufficiente per invalidare la registrazione del brevetto dell’ENIAC come primo calcolatore elettronico, da lui ottenuta nel 1947, ed assegnare ufficialmente ad Atanasoff e Berry la paternità di questa invenzione.


Fonti

  • Herman H. Goldstine – The Computer from Pascal to von Neumann – p 126
    Princeton University Press 1972

  • Martin Kampbell-Kelly, William Aspray et. al. – “Computer A History of the Information Machine” – p 69
    terza edizione – Westview Press 2014

  • http://jva.cs.iastate.edu/mauchlyinames.php



error: