1943 – 04 – 09: viene approvato il progetto dell’ENIAC

Negli anni precedenti l’inizio della seconda guerra mondiale  la Moore School of Electrical Engineering della Università della Pennsylvania, a Filadelfia, lavora in stretta collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Balistica dell’artiglieria USA presso il poligono di Aberdeen nel Meryland, distante solo un centinaio di chilometri.

In particolare, utilizzando un analizzatore differenziale  sviluppato da Vannevar Bush al MIT, si occupa dell’urgente problema del calcolo delle traiettorie balistiche per il lancio dei proiettili di artiglieria. Malgrado il potente strumento e l’ingente impiego di risorse umane (un centinaio di donne appositamente addestrate erano dedicate a tempo pieno a questa attività), all’inizio della guerra l’esigenza di potenziare la capacità di calcolo diviene pressante.

E’ per questo motivo che il 9 aprile 1943 il Laboratorio di Ricerca Balistica conferma l’incarico alla Moore School per la costruzione dell’ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer) progettato da John Mauchly e J. Presper Eckert. Il direttore del progetto fu John Grist Brainerd, che aveva sostenuto con forza sin dall’inizio la proposta di Mauchly, malgrado le numerose obiezioni avanzate da più parti sulla opportunità di intraprendere un progetto così complesso e costoso. 


Fonti

  • Herman H. Goldstine – “The Computer from Pascal to von Neumann”
    Princeton University Press 1972

  • Martin Kampbell-Kelly, William Aspray et. al. – “Computer A History of the Information Machine” – terza edizione – pp 71-81
    Westview Press 2014



error: