1944: incontro fortuito Goldstine – von Neumann

Un giorno delll’estate 1944 Herman Goldstine, matematico dell’Artiglieria USA e responsabile militare del progetto ENIAC, sta aspettando il treno per Filadelfia alla stazione di Aberdeen (sede del Comando di Artiglieria che aveva commissionato il progetto ENIAC); quando vede John Von Neumann, famoso matematico, brillante scienziato e consulente scientifico del governo, che gli si avvicina e si presenta.


I due non si erano mai incontrati prima; con queste parole lo stesso Goldstine descriverà l’incontro, anni più tardi: “La conversazione presto giunse al mio lavoro. Quando von Neumann si rese conto che stavo lavorando allo sviluppo di un calcolatore elettronico in grado di svolgere 333 operazioni al secondo, la conversazione cambiò da una rilassante chiaccherata ad una sorta di esame orale per la laurea magistrale in matematica. Subito organizzammo una visita a Filadelfia, per mostrare a von Neumann l’ENIAC, che in quel periodo era in costruzione.”

Da questo momento von Neumann inizia ad interessarsi attivamente non solo all’ ENIAC, ma sopratutto agli sviluppi successivi.


Fonti

  • Herman H. Goldstine – “The Computer from Pascal to von Neumann” – pag. 182
    Princeton University Press 1972


error: