Kernighan, Brian (1942- )

Informatico di origine canadese, Brian Kerninghan ha ottenuto il PhD in electrical engineering a Princeton nel 1969. Ai Bell Labs è stato uno degli sviluppatori di Unix (nome da lui coniato) insieme a Ken Thompson e Dennis Ritchie; con quest’ultimo ha pubblicato il primo manuale sul linguaggio C (“The C Programming Language”), opera che ha avuto grande diffusione e per decenni è stata la “bibbia” del linguaggio C.

Kernighan è stato prolifico sviluppatore di vari programmi per Unix e noto autore di numerose opere di divulgazione. Ha contribuito, insieme a Ken Thompson, a diffondere quella che viene definita “la filosofia Unix”, un insieme di criteri per lo sviluppo di moduli software secondo una modalità minimalista, basata sulla modularità e riutilizzabilità di moduli cooperanti. Dal 2000 è professore di informatica (computer science) a Princeton.

Ha fatto parte del team di sviluppo del linguaggio GO, che ha descritto nel libro The Go Programming Language pubblicato nel 2015, di cui è co-autore del libro The Go Programming Language insieme a Alan A. A. Donovan, di Google.


Fonti

error: